Con una mostra di cimeli, Casarano ha ricordato il carabiniere Angelo Petracca, scomparso il 22 gennaio di 30 anni fa nel corso di una rapina in banca a Ceglie Messapica (BR). La mostra ha avuto sede nel palazzo dei Domenicani, sede del comune ed è rimasta aperta al pubblico dal 22 al 26 gennaio.

L’esposizione è stata resa possibile grazie al materiale messo a disposizione dall’11° Reggimento Carabinieri “Puglia” di Bari. Un percorso espositivo che ha permesso di ripercorrere la storia dell’Arma, dalla sua fondazione fino ai nostri giorni, rievocando valori e virtù che da sempre contraddistinguono questo corpo militare.

Il carabiniere ausiliario Angelo Petracca, medaglia d’oro al valore militare, morì appena 20enne nel tentativo di salvare la vita a un collega nel corso di una rapina, malgrado non fosse in servizio. Il giovane carabiniere non è stato ricordato soltanto a Casarano: a lui è stato intitolato il 224° corso Carabinieri ausiliari presso la scuola allievi di Fossano e Benevento; il 3 dicembre 2010 a San Vito dei Normanni è stata inaugurata la caserma dei Carabinieri intitolata ad Angelo Petracca; via Moretto a Ceglie Messapica, la via nella quale fu colpito a morte, è stata rinominata “Via Angelo Petracca” e vi è stata posta una lapide commemorativa.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento