Firmo è un paese di circa 2000 abitanti, con origini albanesi, della provincia di Cosenza, e si trova su delle colline che si affacciano sulla pianura di Sibari. Dal paese si può ammirare il paesaggio del Pollino con i comuni di Saracena, Lungro e la vallata del fiume Tiro. Si trova a 8 chilometri dall’autostrada e a 30 chilometri dalla stazione ferroviaria di Sibari.

Il territorio di Firmo, grazie al clima mite e alla particolare composizione del terreno, è un habitat ideale per la coltivazione dell’ulivo; infatti il prodotto costituisce una delle più importanti risorse della terra di Firmo. Paese prevalentemente a economia agricola e artigianale. La chiesa Matrice si trova nel centro storico e si svolge il rito geco- bizantino in lingua albanese. Vi sono diversi palazzi storici la cosiddetta Casa di Alessio Comite nobile costantinopolitano di cui si sa poco o altro, il Convento dei Domenicani di Altomonte, dove all’interno ancora si trovano il forno e il pozzo, e vi ospita il museo delle arti e tradizioni con i suoi costumi caratteristici ancora visibili.

Il palazzo baronale di Firmo Soprano attuale Palazzo Pisani si trova nella parte più alta del paese e domina la vallata che dà sul viale della Repubblica. Shpia e faturëvet Palazzo Giuseppe Martino che si trova vicino alla chiesa matrice . Pullasi Gramaxëvet Palazzo Gramazio, Pullasi Palazzo Frascino,Pullasi Martinëvet Palazzo Martino.

(Foto di Aldo Fiorenza)

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento