La Città di Casarano con l’Associazione interscambio culturale Italo-Cinese del Salento e la Società “Officina D’Oriente” hanno organizzato presso il Palazzo Comunale dal 16 al 25 Novembre la personale di pittura del Maestro Xie AnNing, dal titolo “Fiume Giallo: Emozioni”, unica tappa in Europa.

La mostra è un’occasione d’interscambio tra la cultura occidentale e orientale, stabilendo un dialogo attraverso la pittura. Il maestro Xie AnNing è considerato uno degli artisti cinesi contemporanei più importanti, per i suoi dipinti che raffigurano paesaggi e scenari unici.
Ha esposto le sue opere nelle gallerie d’arte più importanti del mondo, in America, Singapore, Malesia, Pechino ecc…

Il maestro Xie AnNing, docente presso l’Università Normale di Anyang, vice direttore del Museo di Arte di Macao e membro dell’Associazione “Artisti Cinesi”, ha esposto 50 meravigliosi scorci naturalistici e vedute dei celebri paesaggi incontaminati lungo il Fiume Giallo. I paesaggi in esposizione, caratterizzati dalla veloce e vigorosa pennellata ad acquerello, più che essere una riproduzione realistica e fotografica di quelle lande, diventano il mezzo artistico per esprimere le emozioni provate alla vista del Fiume Giallo, sia esso placido e calmo o forte, violento e burrascoso.

La mostra è stata inaugurata venerdì 16 novembre, mentre sabato 17 mattina vi è stato l’incontro con i ragazzi delle scuole e nel pomeriggio l’incontro pubblico con il maestro. Il 18 novembre, infine, si è svolto il workshop di pittura tradizionale cinese cui ha preso parte il maestro Xie AnNing, spiegando la tecnica dell’acquarello, dove hanno partecipato vari artisti locali.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (1)

Lascia un Commento