Il 30 ottobre si è tenuto a Palazzo Alvaro, sede della Città Metropolitana di Reggio Calabria, l’evento finale del progetto di solidarietà itinerante VOLONTARI VAGABONDI.
È il progetto di utilità sociale ideato e realizzato sul territorio della provincia reggina dall’A.vo.n.i.d. Onlus – Associazione Volontari Non Vedenti Ipovedenti e Disabili, in partenariato con Cooperativa Nautilius Cardeto, Associazione Sociologi Italiani e Pro Loco del Comune di Roghudi.

Al tavolo dei relatori la responsabile del progetto Monica Moscia che ha illustrato, ad una platea attenta e partecipe, i risultati dell’iniziativa sostenuta da Fondazione Con il Sud. Questi i numeri: 19 mesi di intensa attività itinerante, 1.091 ore di volontariato svolte dai professionisti organizzati nelle squadre di volontari sul territorio, 951 consulenze gratuite a domicilio, 424 beneficiari della consulenza a domicilio, 2.041 beneficiari dello screening oculistico gratuito svolto su ben 22 comuni della provincia di Reggio Calabria.

Importante testimonianza quella dell’oculista e volontario dott. Roberto Polito, che si è soffermato sull’analisi dei dati dello screening oculistico gratuito denominato “Non perdiamoci di vista”, campagna di prevenzione visiva rivolta alla cittadinanza e alle scuole della provincia reggina. Sono intervenuti all’evento, dando la loro testimonianza diretta, ricca ed emozionante, alcuni professionisti che hanno svolto servizio volontario: la psicologa Giada La Rosa, l’avvocato Jessica Tassone, la psicologa Maria Cuzzupoli, il dottore D’Agostino Fortunato. Toccante la testimonianza del sig. Titti Vinci, che ha voluto raccontare alla platea, la sua esperienza vissuta in qualità di beneficiario, sottolineando l’utilità sociale del progetto con le sue consulenze a domicilio.

Presenti anche le istituzioni locali con l’assessore alle Politiche Sociali e al Welfare della Citta di Reggio Calabria, dott.ssa Lucia Anita Nucera, e la dott.ssa Caterina Belcastro, consigliere metropolitano delegato alle Politiche Sociali, che hanno sottolineato il grande lavoro dei “Volontari Vagabondi”.

A conclusione dell’evento, sono state consegnate delle targhe al merito, al dott. Roberto Polito, a testimonianza dell’encomiabile opera di volontariato svolta con umana sensibilità, generoso altruismo, grande professionalità e competenza al servizio del prossimo, ed alla signora Caterina Alecce come “miglior volontario vagabondo”.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento