Il 21 agosto 2018 si è svolta a Casarano la cerimonia della consegna delle chiavi della città e il conferimento della cittadinanza onoraria di Casarano a Salvatore Farina, capo di stato maggiore dell’Esercito Italiano.

La cerimonia è stata preceduta dalla deposizione delle corone d’alloro ai piedi del monumento in onore ai caduti casaranesi ed è proseguita presso il chiostro comunale. Il primo cittadino Gianni Stefano e il consiglio hanno approvato all’unanimità la delibera per consegnare l’importante riconoscimento, sottolineando l’importante compito svolto dall’Esercito Italiano per la sicurezza e la difesa in patria e all’estero.

Salvatore Farina, casaranese doc, nato nel 1957, a 18 anni ha intrapreso la carriera militare, lungo e prestigioso il suo curriculum: è stato il primo italiano scelto come comandante interforze della Nato. Nel febbraio scorso ha lasciato l’incarico, che aveva ricevuto nel marzo 2016, dopo essere stato nominato capo di stato maggiore dell’Esercito, per la durata di tre anni.

Nel suo intervento Farina ha riconosciuto l’importanza della memoria, delle proprie radici e dei valori che queste portano con sé, insieme all’educazione e formazione scolastica, sono state fondamentali nel percorso di crescita professionale e soprattutto umana.

L’augurio che ha sentito di dare ai suoi concittadini, che si distinguono per operosità e spirito innovativo, è quello di fare squadra, di stare più insieme, per raggiungere risultati ancor più importanti per il progresso e il benessere di questo splendido Salento.

Questa cerimonia – ha sottolineato – ha un significato speciale e testimonia la vicinanza e l’affetto della comunità casaranese alle nostre forze armate e all’Esercito. Poi il generale a fine cerimonia ha salutato parenti e amici d’infanzia con cui ha diviso giochi e divertimenti.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento