Ritorna il grande appuntamento estivo casaranese “Vini & Vinili”, giunto alla ottava edizione. Le piazze di Casarano sono diventate delle “isole”, dove le migliaia di persone giunte in paese hanno potuto gustare i vini più pregiati del Salento, rossi, rosati, bianchi, frizzanti e dolci.

Questa l’idea di fondo dell’edizione 2018 di “Vini & vinili”, il percorso tra “gusti e note”, proposto dall’associazione “Libertà è partecipazione” con il patrocinio del comune di Casarano, l’appuntamento è stato venerdì 17 agosto in piazza Garibaldi.

Presenti circa 40 etichette, le degustazioni sono state curate dai ristoranti “Su Casteddrhu”, “De Gustibus”, “Valente”, “Pasticceria da Ugo”, e “Salumeria Walter Vergari” che hanno trovato posto nelle varie “isole”, mentre ad allietare la serata la musica.

Della “Be Dixie band”, nel corso della manifestazione è stato possibile acquistare i vinili dai collezionisti presenti, visitare le mostre fotografiche curate dal Collettivo Xima e pure il Museo del Minatore e quello della Civiltà contadina, così come partecipare alle osservazioni astronomiche curate da Gianluca Belgrado.

Tra le cantine presenti: Greco Romaldo (Seclì), Unione agricola di Melissano, Consorzio produttori Vini Manduria, L’Astore (Cutrofiano). Le “isole” proporranno i “rossi” Dei Agre (Felline), Bonsegna (Nardò), Cupertinum (Copertino), Statti (Lamezia Terme) e Vinoli (Casarano); i “bianchi” Trullo di Pezza (Torricella), Palamà (Cutrofiano), Castello Monaci (Salice Salentino), Statti e Vinoli; i “rosati” Palamà, Trullo di Pezza, Bonsegna, Cupertum e Vinoli; i “dolci” Cantele (Guagnano) e Castello Monaci e i “frizzanti” Cantina della Volta (Bomporto, Modena), Palamà, Cantele, Cupertinum.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento