Era il 9 Luglio 1809, quando le popolazioni Cimbre della Spettabile Reggenza Sette Comuni insorsero contro la repressione francese di Napoleone.

Fu proprio Napoleone, dopo il declino della Repubblica di Venezia alla quale i 7 Comuni dell’Altipiano avevano giurato fedeltà, a sopprimere l’autonomia e la libertà di questi popoli, decretando la fine della Spettabile Reggenza che era la confederazione più antica d’Europa.

La Spettabile Reggenza per decreto della Repubblica di Venezia era esente da tasse e dazi in funzione dei servizi resi ai Veneziani, quali la fornitura di legname utilizzato in prevalenza per la costruzione di galee e quant’altro, ma soprattutto per avere creato una legione di soldati che difendeva il territorio in caso di invasione da parte dei nemici di un tempo.

I francesi tolsero questi privilegi applicando agli abitanti dell’Altopiano tasse considerate altissime.
I capi famiglia della Spettabile Reggenza si riunirono e decisero di iniziare uno sciopero fiscale rifiutandosi di pagare queste tasse considerate troppo esose.

Ci furono degli scontri iniziali con le truppe francesi e durante questa prima fase i soldati di Napoleone si ritirarono sconfitti, abbandonando l’Altipiano.

La reazione francese non tardò ad arrivare e furono inviate sull’Altipiano nuove truppe che con l’aiuto dei cannoni ripresero ben presto il controllo, mettendo in atto una brutale repressione.

La maggior parte dei caduti furono donne, bambini e anziani barbaramente trucidati, nella sola Asiago un centinaio di loro vennero appesi sugli alberi.

Sabato 14 Luglio 2018 a Asiago si è voluto ricordare i 2000 caduti di questa repressione con una rievocazione storica.
Presenti alla commemorazione diverse comunità cimbre, alcune delle quali in costumi d’epoca, i rievocatori storici delle “Pasque Veronesi”, e un gruppo storico delle confederazioni slave all’epoca dei fatti alleate con Venezia, nella Chiesa di San Rocco è stata celebrata e cantata la Messa in Cimbro.

Ricordando i caduti di questa orrenda strage è stata deposta una corona di alloro nella Chiesetta del Parco della Rimembranza.

Per Pasque Veronesi vedi:
www.traditio.it

Fotoreportage
Foto 1 – L’antico vessillo della Repubblica di Venezia;
foto 2 – La corona deposta per ricordare i caduti;
foto 3 – la Messa;
foto 4 – gruppo rievocatori storici repubbliche Slave;
foto 5 – rievocatori storici “Pasque Veronesi”;
foto 6 – particolare della divisa;
foto 7 – gruppo storico cimbro di Recoaro Terme;
foto 8,9,10 – ricordando i caduti;

www.cimbri7comuni.it

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (2)


  1. Sapevo dell’esistenza dei Cimbri, ma non ne conoscevo la storia. C’è sempre da imparare e grazie anche a chi, per la passione della foto, va rovistando tra le pieghe dei nostri monti e porta alla luce storie antiche e tradizioni che si ripetono. Per questo reportage, grazie a te!


  2. Grazie Kris,

    come sempre grazie per il graditissimo e generoso commento.
    Grazie a questa occasione anch’io ho approfondito una storia che conoscevo soltanto in minima parte.
    Un caro saluto

    Maurizio

Lascia un Commento