Si è svolta sabato 14 luglio 2018 nella centralissima piazza Vittorio Emanuele II di Moncalieri la rievocazione storico-religiosa che ogni anno viene messa in scena dalla popolazione per raccontare le ultime ore di vita del Principe Bernardo II di Baden. La manifestazione, presieduta la Vescovo emerito di Acqui Monsignor Pier Giorgio Micchiardi, ha avuto un’ottima affluenza di pubblico che nonostante la pioggia ha assistito incuriosita all’avvincente spettacolo.

Bernardo nacque nel 1428 nel Castello di Hohenbaden di Baden-Baden dall’unione di Giacomo I di Baden e Caterina Lorena. In famiglia la religione aveva un ruolo fondamentale e Bernardo crescendo iniziò da subito a mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti, lasciando una cospicua parte del suo reddito ai poveri cercando di alleviarli dalla sofferenza e dalla miseria che in quel periodo regnava ovunque.

Nel 1452 Bernardo venne mandato presso la corte imperiale ad imparare l’educazione da cavaliere. Nel 1453, con la caduta di Costantinopoli per mano dei Turchi Ottomani, Bernardo, che era succeduto al padre in qualità di margravio, venne incaricato dall’Imperatore di recarsi presso le varie corti europee, cercando di convincere i regnanti ad unirsi a loro in una Crociata contro l’Impero Ottomano.

Durante il viaggio arrivò a Genova, dove in quel periodo in città era scoppiata un epidemia di peste. Bernardo venne contagiato e ben presto dovette riprendere la strada del ritorno verso Baden, ma dopo giorni di estenuante viaggio, giunti nei pressi di Moncalieri, cadde stremato dalla malattia. Soccorso dai Frati francescani che cercarono di curarlo, il 15 luglio 1458 Bernardo morì.

Durante le sue esequie si presentò un tale di nome Cordero, storpio dalla nascita, che gettandosi al cospetto della salma invocava la grazia, qui avvenne il primo miracolo… lo storpio era in grado di reggersi in piedi e camminava… a seguito di questa ed altre innumerevoli guarigioni miracolose, nel 1769 Bernardo venne beatificato e proclamato patrono della città di Moncalieri, dove nella Chiesa di Santa Maria della Scala sono conservate le spoglie, meta molto ambita per i pellegrinaggi dei fedeli.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento