Nei giorni 9 e 10 giugno 2018, sabato e domenica, si sono svolti a Casalnuovo Monterotaro, piccolo centro dei Monti Dauni settentrionali, i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio da Padova, organizzati dal Comitato pro feste religiose “Il Campanile”.

I due eventi più significativi della festa sono stati la Sagra del Pane, tenutasi la sera del 9 giugno a partire dalle ore 21:30, e la processione della statua di Sant’Antonio da Padova venerata dai casalnovesi, che si è invece tenuta domenica 10 giugno, al termine della Santa Messa solenne delle ore 18, celebrata nella Chiesa Parrocchiale dei SS. Pietro e Nicolò.

Durante la Sagra del Pane sono stati distribuiti gratuitamente ai partecipanti le specialità mangerecce locali, quali Cav’dell e Pan’ cott (traduz.: cavatelli e pancotto) e vi è stata l’animazione dell’orchestra spettacolo “Stranabanda”, prima dell’accensione dei fuochi pirotecnici a mezzanotte e mezza. Il corteo processionale, oltre che dal simulacro antoniano, è stato caratterizzato dai gruppi delle bambine biancovestite delle prime comunioni e dei bambini vestiti da fraticelli. I piccoli componenti di entrambi i gruppi hanno sfilato disposti in due file laterali, portando con se e mangiando ciascuno una pagnotta in un cesto. Al termine della processione, come da consolidata tradizione, sono stati distribuiti i pani benedetti ai fedeli partecipanti.

La tradizione del pane durante la Festa di Sant’Antonio da Padova, diffusa non solo a Casalnuovo Monterotaro ma ovunque si veneri il Santo, ha origine nel commovente episodio del miracolo del piccolo Tommasino, rimasto affogato in un mastello d’acqua, e della sua giovane madre che, dopo aver ottenuto la guarigione del figlio per intercessione di Sant’Antonio, decise di offrire al relativo convento padovano, per un determinato periodo di tempo, tanto pane quanto il peso del suo bambino, affinché potesse essere poi donato alle mamme povere. Detto pane costituì appunto il Pane dei poveri.

Il presente fotoreportage è integrato dalle sottostanti sei immagini che ritraggono:
la luminaria con l’immagine di Sant’Antonio da Padova, collocata davanti alla facciata della Chiesa Parrocchiale dei SS. Pietro e Nicolò (foto n. 1);
l’uscita della statua antoniana dalla stessa chiesa (foto n. 2);
la processione antoniana (foto nn. 3-4);
due dei pani portati in processione all’interno di cesti (foto n. 5);
il manifesto dell’evento (foto n. 6).

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento