Dal 2 al 4 giugno 2018 a Patù, piccolo borgo di Capo di Leuca, si svolge l’Infiorata del Corpus Domini, organizzata dalla Parrocchia San Michele Arcangelo – parroco don Gianluigi Marzo – con l’aiuto quest’anno anche dei ragazzi richiedenti asili, ospiti nei progetti Sprar di Patù gestiti dall’Arci Lecce.

La quinta edizione dell’Infiorata di Patù ha come tema Il fiume delle beatitudini – La Santità, un cammino interiore spirituale in sintonia con il cammino pastorale della parrocchia locale relativamente ai processi di canonizzazione di don Tonino Bello e di Mirella Solidoro e della visita di Papa Francesco; un messaggio di pace, speranza e Comunione di tutti.

L’enorme profumato tappeto di piante e fiori coloratissimi, erbe ed ortaggi formano un enorme tappeto lungo tutta via Principe di Napoli, da Piazza Marco Pedone a Piazza Indipendenza. La stesura dei cartoni posti alla base dell’infiorata è cominciata sabato 2 giugno 2018 alle 19,00; subito dopo la benedizione del Mons. Angiuli ed il via ai lavori. Domenica mattina, prima della Santa messa, c’è stata la benedizione dei lavori conclusi e l’apertura della via per fare ammirare quest’incantevole opera ai fedeli e visitatori.

Al vertice del percorso c’è Cristo Maestro che proclama le beatitudini, seduto sul monte, dal quale esce un rivolo che diventa un fiume; lungo questo fiume, dove si legge la parola “Beati”, ci sono Papa Giovanni Paolo II, Papa Francesco, Madre Teresa di Calcutta, don Tonino Bello, Mahatma Gandhi, Mirella Solidoro e Pino Puglisi.

Ai due estremi dell’infiorata ci sono due cartelli dove è possibile lasciare un proprio pensiero o semplicemente firmare per testimoniare la propria presenza a questo importante e suggestivo evento. La Banda locale ha rallegrato la manifestazione.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento