Domenica 29 aprile 2018 hanno avuto luogo a Lucera, in Provincia di Foggia, i festeggiamenti in onore di Maria SS. Incoronata, il cui simulacro barocco e policromo si venera nella Chiesa di Santa Maria della Pietà (XVI sec.), rettoria della Parrocchia di San Pio X, che ha organizzato l’evento.

Secondo la tradizione la Madonna Incoronata apparve l’ultimo sabato di aprile dell’anno 1001 al conte di Ariano Irpino e al pastore Strazzacappa e fece ritrovare una sua statua su una quercia del bosco situato presso il torrente Cervaro, ad una decina di chilometri da Foggia in direzione sudest, promettendo grazie a quanti l’avessero pregata con cuore sincero e filiale e raccomandando al conte la costruzione in quel luogo di una cappella in suo onore a pianta rettangolare di m 3×6, sulla quale sorse poi il noto santuario, ricostruito in forme moderne tra gli anni ’50 e ’60 del secolo XX.

La statua dell’Incoronata che si venera a Lucera nella Chiesa di Santa Maria della Pietà è normalmente collocata nella nicchia del rispettivo altare seicentesco di pietra dipinta, il secondo dei tre accostati alla parete destra dell’unica navata dell’edificio sacro.

I festeggiamenti lucerini in suo onore, come di consueto, hanno avuto luogo la domenica successiva all’ultimo sabato di aprile (giorno della prodigiosa apparizione dell’anno 1001). Oltre alle Sante Messe festive nella suddetta chiesa, alla supplica delle ore 12:30 ed al giro del complesso bandistico “Città di Lucera” per le vie adiacenti, la Festa di Maria SS. Incoronata è stata caratterizzata, dopo la Santa Messa solenne delle ore 18, dalla processione del simulacro mariano per le vie della Parrocchia di San Pio X, sotto la guida del parroco don Alessandro Clemente e gli accompagnamenti musicali della medesima banda cittadina. Al termine della processione, e subito prima del rientro della statua mariana nella chiesa di appartenenza, è stata accesa una batteria pirotecnica. All’interno della chiesa, il rientro della statua dell’Incoronata è stato accolto da applausi, preghiere e brani musicali eseguiti ad hoc dalla banda cittadina ed inoltre sono stati distribuiti ai fedeli, come da consolidata tradizione locale, i tarallini benedetti con l’immaginetta della Madonna Incoronata ivi venerata.

Il presente fotoreportage è integrato dalle sottostanti sei immagini che ritraggono:
la processione della statua della Madonna Incoronata che si venera nella chiesa lucerina di Santa Maria della Pietà (foto nn. 1-2);
la conclusione della processione dinanzi alla medesima chiesa (foto n. 3);
il rientro nell’edificio sacro del simulacro mariano e la benedizione finale del parroco della vicina Chiesa di San Pio X (foto nn. 4-5);
il manifesto della festa (foto n. 6).

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento