La V edizione di Napoli Piano-city quest’anno ha avuto luogo in primavera anziché in autunno come nelle scorse edizioni.
La musica dei pianoforti, dislocati in vari ambiti della città, sembra aver spronato la natura al risveglio dopo un inverno alquanto tedioso per la sua continua variabilità.

Casa Monticelli non è mancata all’appuntamento e la professoressa Anna Maria, nel pomeriggio della domenica 25 marzo, ha ospitato tre pianiste:
Veronica Mase, Emanuela Di Gennaro e Lidia de Migno.

La prof.ssa Daniela Vellani ha dato il via alla performance, con una introduzione chiara e precisa, presentando dapprima Veronica ed Emanuela, provenienti da Sorrento, che avrebbero suonato brani di musica classica a quattro mani.
La seconda parte del concerto ha visto al pianoforte la giovanissima Lidia, da Avellino, che si è cimentata anch’essa in brani del repertorio classico.

I numerosi amici e parenti, sia della ospitante che delle giovani pianiste, hanno applaudito il concerto di ottima musica e gradito la permanenza in casa Monticelli che si è prolungata fino a sera inoltrata.

Lo scorso anno la padrona di casa ebbe una gradevole sorpresa: l’arrivo inaspettato del grande Andreas Kern, pianista tedesco, ideatore dell’evento Piano City, evento che dopo Berlino si è diffuso anche a Milano dapprima e poi a Napoli. Ogni anno egli, particolarmente legato alla nostra città, viene per assistere all’evento musicale le cui note echeggiano in ogni angolo della metropoli partenopea.

Anche quest’anno, però, non è mancata un’ulteriore sorpresa: al pianoforte della signora Monticelli è toccata, a sua insaputa, la giovane Lidia de Migno, figliuola della sua ex allieva Daniela Longo.
Sicché, dopo tanti anni, la Maestra di musica e l’ex allieva, ormai mamma, hanno avuto l’opportunità di ritrovarsi.

Inoltre la giovane Lidia aveva con sé uno spartito su cui sua madre aveva studiato, recante ancora le annotazioni appuntate a suo tempo dalla Maestra Anna Maria Monticelli. Naturalmente immensa la gioia provata da entrambe le parti!

Sentiti ringraziamenti vanno espressi alla padrona di casa Anna Maria per la sua gentile accoglienza, con l’augurio di ritrovarci ancora il prossimo anno.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (3)


  1. Anche questa è una “Iniziativa Straordinaria”
    Dettagliata la tua descrizione dell’evento e molto belle le foto.
    Brava e complimenti.
    Un caro saluto, Maurizio


  2. Immensa emozione per l’incredibile coincidenza.
    Il caso si presenta a volte misterioso o come espressione di un percorso già tracciato e rivela che il tempo, che offusca i nostri ricordi, non è trascorso invano. Ricordavo la Maestra Annamaria Monticelli altera e materna quando mi impartiva i primi rudimenti di pianoforte, oltre quarant’anni fa. A sorpresa oggi la ritrovo accompagnando mia figlia e riscopro la raffinata e colta pianista che vive con amore e impegno la propria arte e gioisce nel diffonderne la bellezza.
    La signora ha ricevuto tutti noi nel suo salotto con calore e cordialità, offrendo la propria amicizia.Ha dato alle giovani pianiste la possibilità di esprimersi al meglio mettendole a proprio agio, in un contesto gradevole e accogliente. Davvero una serata indimenticabile! Daniela Longo.


  3. Daniela, mille grazie per il commento che ha voluto inserire al mio foto-reportage.
    Anch’io ho trovato sorprendente questo incontro a così lunga distanza di tempo.
    Davvero emozionante!
    Non c’è due senza tre: il prossimo anno certamente casa Monticelli ci riserverà un’altra sorpresa.
    Lieta di averla conosciuta ed auguri infiniti alla sua Lidia che certamente avrà tanto successo per la chiara sensibilità che dimostra verso la musica.
    E gli auguri vanno anche a Veronica ed Emanuela con un ringraziamento per aver allietato la serata dell’”House piano city 2018″.

Lascia un Commento