Il 26 ottobre 2017 è giunta a Monteleone di Puglia, in Provincia di Foggia, la venerata statua della Madre di Dio Incoronata, di grande interesse storico-artistico, la quale si venera nel rispettivo Santuario situato nella Piana del Tavoliere, presso il torrente Cervaro, nel territorio della vicina Foggia.

La peregrinatio di tale statua mariana tra i monteleonesi, protrattasi fino al giorno 30 ottobre, è da considerarsi un evento religioso straordinario che ha avuto luogo quest’anno per interessamento del parroco della locale Chiesa di San Giovanni Battista, don Gugliemo Fichera, al fine di alimentare maggiormente la fede e rinnovare il Mistero di Dio attraverso sua Madre. Una precedente peregrinatio dello stesso simulacro mariano a Monteleone di Puglia ha avuto luogo nel 1948 quando, in seguito alle numerose suppliche della sua popolazione, vi cadde in loco della pioggia dopo un lungo periodo di carenza idrica.

Notoria e di antica data è la profonda devozione nei confronti della Madre di Dio da parte dei monteleonesi che vi si recano numerosi al relativo Santuario foggiano, soprattutto in occasione delle rispettive solennità, e prendono parte attiva alla Cavalcata degli Angeli che ha luogo ogni anno nel primo pomeriggio dell’ultimo venerdì di aprile, alla vigilia della solennità dell’Apparizione di questa Madonna al Conte di Ariano Irpino (a cui raccomandò la costruzione di una cappella in suo onore e promise di concedere grazie a quanti l’avessero pregata con cuore sincero e filiale) ed al pastore Strazzacappa, evento prodigioso che secondo la tradizione avvenne l’ultimo sabato di aprile dell’anno 1001. Tale “Cavalcata” consiste in una parata devozionale di carri e di fedeli che compiono tre giri intorno al Santuario rievocando il corteo degli Angeli che incoronarono la Beata Vergine Maria, apparsa in quest’occasione, con tre corone, giustificando dunque l’appellativo di Incoronata. A tale suggestiva manifestazione di fede e devozione i devoti monteleonesi (come quelli di numerosi altri centri pugliesi, campani e lucani) partecipano con propri carri scenici, rievocativi dell’Apparizione della Madonna Incoronata ai due suddetti uomini su un albero di quercia che era piantato sul luogo dell’attuale Santuario e sul quale il pastore, secondo la tradizione rinvenne la venerata statua mariana che la ritrae e vi appese una caldarella adattata a lucerna la cui luce fu alimentata per lungo tempo dallo stesso olio.

Tornando alla peregrinatio mariana di Monteleone di Puglia oggetto del presente fotoreportage, la stessa statua della Madonna Incoronata, giunta in paese nel primo pomeriggio del 26 ottobre 2017 a bordo di un automezzo allestito ad hoc, è stata dapprima vestita con lo stesso abito bianco, con ricami in oro, che indossò quando accolse, nel rispettivo Santuario foggiano, la visita di Papa Giovanni Paolo II, avvenuta il 24 maggio 1987. Nei pressi del cimitero monteleonese, la statua, una volta scaricata dall’automezzo, è stata calorosamente accolta, con canti religiosi e preghiere, dalla folla festante dei devoti del paese dauno e di quelli dei centri vicini, e poco dopo le ore 16:30 è stata condotta a spalla dai rispettivi portatori in uniforme e poi da alcuni fedeli monteleonesi nel corso della conseguente processione fino alla Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, situata in Piazza Regina Margherita, nel cuore del centro storico. Nell’edificio sacro il silulacro mariano è stato intronizzato e si è dunque celebrata una prima Santa Messa in suo onore.

Nei giorni successivi, dal 27 al 30 ottobre 2017, la Madre di Dio Incoronata è stata omaggiata nella stessa chiesa parrocchiale con ulteriori Sante Messe, incontri di catechesi, momenti di riflessione e preghiera. Inoltre sul far della sera del 28 ottobre, intorno alle ore 19 ha avuto luogo una solenne processione con fiaccolata a cui hanno partecipato, oltre ai fedeli ed ai religiosi, numerose autorità ed associazioni di Monteleone di Puglia e di altri comuni della zona. Infine, nel tardo pomeriggio del giorno 30 la venerata statua mariana, dopo essere stata accompagnata in processione dalla stessa chiesa parrocchiale all’ingresso del paese, presso il cimitero da dove, intorno alle ore 18:30, dopo il saluto della sua gente, è ripartita alla volta del rispettivo Santuario.

Il presente fotoreportage si correda delle sottostanti sei immagini che illustrano:
la venerata statua della Madre di Dio Incoronata, poco dopo il suo arrivo all’ingresso di Monteleone di Puglia (foto n. 1);
la processione del simulacro mariano verso il centro del paese dauno (foto nn. 2-3);
il suo arrivo in Piazza Regina Margherita, subito prima dell’ingresso nella prospiciente Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista (foto n. 4);
l’intronizzazione della statua dell’Incoronata nella stessa chiesa, dopo la conclusione di questa sua prima processione in paese (foto n. 5);
il manifesto dell’evento (foto n. 6).

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento