A Monopoli, dal 7 settembre al 29 ottobre 2017, torna per la seconda edizione la Festa Internazionale della Fotografia – “PhEST 2017” – See Beyond the Sea, organizzata dalle associazioni culturali ONTHEMOVE e PHEST; direttore artistico Giovanni Troilo, curatela fotografia Arianna Rinaldo; patrocinio della Regione Puglia e Comune di Monopoli, assessorato regionale all’Industria turistica e cultura e della Puglia Promozione.

”PhEST – See Beyond the Sea 2017 continua a spingersi oltre il mar Mediterraneo, i confini della rappresentazione del reale e della fotografia contemporanea”. Il tema di questa seconda edizione, con dodici mostre fotografiche, quindi, è sempre il Mediterraneo ma anche i Balcani, il Medio Oriente e l’Africa.

Appena arrivati a Cala Porto Vecchio di Monopoli, collocate sulle mura cinquecentesche con Palazzo Martinelli ed il Castello Carlo V, si incontrano, per lo speciale progetto ulivi, le gigantografie di spettacolari ulivi secolari, colti dal “light-painting” notturno dell’artista argentino Alejandro Chaskielberg con gli “Stregatori”, che per realizzarle ha lavorato nelle campagne di Monopoli, Fasano e Savelletri. Le sale del Castello Carlo V ospitano la “Mega Mecca” dell’italiano Luca Locatelli, “The battle for Mosul” di Eddy van Wessel; proseguendo nell’androne di Palazzo Martinelli troviamo ”This Land is My Land” di Jean-Marc Caimi & Valentina Piccinni le cui opere evidenziano il batterio killer Xylella che distrugge gli ulivi.

Nel settecentesco Palazzo Palmieri è possibile ammirare “Ho Chiamato per la montagna, li ho sentiti “ della finlandese Miia Autio, “Alexandre” del polacco Michal Siarek, “By an Eye-Witness – gli Abitanti” di Azadeh Aklaghi – le tragiche morti in Iran -, la fotografa della Costa d’Avorio Joana Choumali con “Awoulaba / Taille fine” e le sue donne ex leader aziendali e governativi e la collettiva di arte contemporanea Mitologie di artisti italiani, albanesi e del Montenegro a cura di Roberto Lacarbonara mentre nella chiesa San Pietro e Paolo troviamo ”Diagnosis” del fotografo tedesco Emile Ducke che racconta di un viaggio sul treno Saint Lukas per raggiungere i Balcani ed i paese isolati della Russia centrale e orientale. Alla Muraglia di Porta Vecchia Osborne Macharia ci presenta uno stile fotografico che definisce “Afrofuturismo”, con personaggi vestiti in maniera molto stravagante. La mostra “Scatta in Puglia”, curata da The Trip Agency ha raccolto oltre mille foto e quasi trecento fotografi in un solo mese, dei quali sono stati selezionati dieci vincitori che partecipano al PhEST.

Durante il PhEST i visitatori, oltre ad ammirare opere fotografiche ed artistiche, avranno accesso a luoghi inediti della città; per i fotografi ci saranno letture portfolio e talk.

Info
PhEST – See Beyond the Sea – Monopoli (Cala Porto Vecchio, Muraglia di Porta Vecchia, Castello Carlo V, Palazzo Palmieri, Palazzo Martinelli e Chiesa San Pietro e Paolo.

dalle 10 alle 13 / dalle 16 alle 19
Ingresso € 7; € 5 ridotto
Mail: info@phest.it
Web: www.phest.it

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento