Presso la pinacoteca civica di Reggio Calabria si è svolto il convegno su cultura, pace e sviluppo. Un ragionamento sull’essere comunità, sul ruolo che ciascun cittadino deve svolgere sul proprio territorio, in riferimento ai grandi temi del momento: “Cultura, pace, sviluppo”. È questa la sfida lanciata dal Centro Studi del Club Ausonia e dalla rivista di scienze sociali “Helios Magazine” che sabato, a Reggio, ha chiamato a raccolta cittadini, professionalità, studiosi ed esperti del territorio.

Una chiamata a raccolta, per un protagonismo collettivo, per una comunità responsabile, attiva, impegnata. Al centro, la rivista “Helios Magazine” dove far convergere, idee, confronti, riflessioni, proposte per renderle pubbliche, per farle diventare patrimonio collettivo della città, per accompagnarle, sostenerle, realizzarle. Un percorso non facile, ma non impossibile, dimostrato dal livello delle riflessioni scaturite dal convegno aperto dal Presidente del Club Ausonia “Helios Magazine”, Roberto Pirrello; con il direttore responsabile della rivista online di scienze Sociali, Giorgio Neri; il delegato alla cultura del Comune di Reggio Calabria, Franco Arcidiaco; il sociologo Pino Rotta, fondatore di “Helios Magazine” e attuale presidente del Co.Re.Com. Calabria. Ed ancora Vincenzo Nato e Franco Nucara, componenti il gruppo di lavoro di “Helios Magazine”.

Un incontro che ha messo in luce, anzi esaltato la grande sensibilità ed il bisogno di recuperare una identità perduta, quella di una comunità che vuole guardare al domani con fiducia, con responsabilità. Ricostruire un “tessuto” collettivo, una trama, sfilacciate dalla storia, dalla crisi economica, dalla crisi della politica, da una diffusa crisi dei valori.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento