Il 25 agosto 2017 è giunta a Monteleone di Puglia, in Provincia di Foggia, la statua della Madonna del Carmine che si venera nel rispettivo Santuario sul Monte Crispignano, nel territorio della vicina Accadia.

La peregrinatio di tale statua mariana tra i monteleonesi è durata fino al giorno 28. E’ da considerarsi un evento religioso straordinario che ha avuto luogo quest’anno sia per la profonda devozione di questo popolo che vi si reca numerosa al suo Santuario montano, soprattutto in occasione delle rispettive solennità, sia perché vi ricorre il novantesimo anniversario dell’Incoronazione, avvenuta il 21 agosto 1927. Tra l’altro ogni cinque anni (in quelli che finiscono in “7″ ed in “2″), ed anche in occasione di eventi giubilari e straordinari, la statua mariana viene condotta dal Santuario ad Accadia.

Questa volta, nel pomeriggio del 25 agosto, il simulacro della Madonna del Carmine è partito per Monteleone di Puglia dalla cappella situata nella frazione accadiese di Agata delle Noci. Al suo arrivo all’ingresso del paese dauno, avvenuto nei pressi del cimitero tra le 17:30 e le 18:00, la statua è stata scaricata dall’automezzo preparato ad hoc e condotta a spalla dai rispettivi confratelli di Accadia e poi da alcuni fedeli monteleonesi. Calorosa e festante è stata l’accoglienza dei devoti di Monteleone che l’hanno accompagnata in processione fino alla Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, situata in Piazza Regina Margherita, nel cuore del centro storico. Nell’edificio sacro è stata dunque celebrata una Santa Messa in suo onore dal parroco, don Guglielmo Fichera, al termine della quale la statua è stata condotta nuovamente in processione, ma per effettuare un cammino di preghiera tra le principali vie e piazze del paese. Nei tre giorni successivi la Madonna del Carmine del Monte Crispignano è stata omaggiata con ulteriori Sante Messe nella stessa chiesa e, nel pomeriggio del 28 agosto la venerata statua mariana ha lasciato Monteleone di Puglia per dirigersi nella vicina Anzano di Puglia, tra la cui devota comunità è rimasta per tre giorni, fino al giorno 30 del mese.

Il presente fotoreportage si correda delle sottostanti sei immagini che illustrano:
la festosa accoglienza dei monteleonesi per la Madonna del Carmine del Monte Crispignano, al suo arrivo all’ingresso del loro paese (foto n. 1);
la processione verso il centro del paese dauno (foto nn. 2-3-4);
la venerata statua mariana (foto n. 5);
il suo arrivo in Piazza Regina Margherita, subito prima dell’ingresso nella prospiciente Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista (foto n. 6).

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento