Inaugurata ieri sera al Castello Aragonese di Reggio Calabria la mostra di disegni “Reggio e i miti della Magna Grecia”, iniziativa di alto rilievo culturale all’interno del “Festival delle Arti della Magna Grecia” progetto ideato e prodotto dall’associazione culturale arte e spettacolo “Calabria dietro le quinte” e finanziato dai fondi PISU del Comune di Reggio Calabria – POR FESR 2007-2013 – PAC Calabria.

L’esposizione, aperta sino al 20 luglio, raccoglie schizzi, disegni, acquerelli, incisioni dei docenti dell’Università Mediterranea: Ottavio Amaro, Gianni Brandolino, Gaetano Ginex e Gianfranco Neri che, con la loro originale interpretazione, hanno rappresentato paesaggi, luoghi e miti dello Stretto e dell’antica Magna Grecia. L’allestimento degli spazi sarà arricchito, inoltre, dalle opere scultoree, pittoriche e fotografiche di Alessandro Allegra, Gabriele Varaldo e Antonello Diano.

L’evento ideato insieme ad altre importanti iniziative culturali in programma nel mese di luglio all’interno del Castello Aragonese, è una fondamentale azione di valorizzazione del sistema dei beni culturali della città di Reggio Calabria. Prima del taglio del nastro, l’attrice romana Annalisa Cordone ha stregato il numeroso pubblico presente con un reading teatrale su miti e leggende della Magna Grecia.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento