Ieri pomeriggio al rione Tremulini di Reggio Calabria visita del Sindaco della città per illustrare il progetto del futuro parco pubblico dedicato al “Bergamotto di Reggio Calabria, principe mondiale degli agrumi”.
Il sindaco ha presentato il progetto di realizzazione del “Parco del Bergamotto di Reggio” nello spazio degli isolati 87/88. Progetto proposto nel 2016 dal gruppo Facebook “Tremulini nel cuore” (su idea di Pasquale Amato, organizzazione dell’Amministratore del Gruppo Alfredo Barcella e promozione delle fasi esecutive presso il Comune da parte del Consigliere Comunale Valerio Misefari).

“Si è conclusa oggi la prima fase (quella della progettazione) della proposta lanciata un anno fa al Comune da noi del Gruppo FB “Tremulini nel Cuore” di recuperare e rilanciare lo spazio abbandonato di 2.000 ettari tra gli isolati 87 e 88. Proposta di risanamento e realizzazione di un parco pubblico, con spazi organizzati per riunirsi e stare insieme nello spirito dell’antica agorà, circondati dal verde di varie piante e con al centro nove alberi del Bergamotto di Reggio.
Il Sindaco ha presentato assieme ai tecnici progettisti l’idea di base già finanziata e dando tempo ai cittadini di presentare proposte migliorative e/o modifiche. la fase esecutiva partirà a settembre e dovrebbe concludersi in pochi mesi. Il nostro Gruppo – e in particolare il Consigliere Valerio Misefari dall’interno degli Uffici Comunali, come ha brillantemente fatto sinora – seguirà con particolare attenzione le fasi successive di questa bella iniziativa sino alla realizzazione definitiva. Nella certezza di aver indicato una via che anche altri potranno seguire: la positività di un’azione partita da una società civile propositiva, che non si limita a proteste e richieste ma si rende protagonista di idee e proposte di rilevanza collettiva. Soltanto così cambieremo il modo di essere come cittadini elettori. Soltanto così cambieremo l’approccio ai rappresentanti eletti, sollecitandoli su tematiche collettive costruttive e non per chiedere “favori” personali”
.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento