A Monte Sant’Angelo, ha avuto luogo nel tardo pomeriggio del 13 giugno 2017, giorno della rispettiva solennità, la processione di Sant’Antonio da Padova, che qui si venera nella storica Chiesa di San Francesco d’Assisi.

Partita intorno alle ore 19 dalla stessa chiesa, al termine della Santa Messa ivi celebrata a partire dalle ore 17:30, la processione antoniana ha dapprima attraversato il suggestivo centro storico medievale, con le sue bianche case a schiera dai tipici comignoli ed i suoi numerosi scorci caratteristici e punti panoramici sul Golfo di Manfredonia, la riviera del nord barese, la Piana del Tavoliere, i Monti Dauni, gli Appennini di Molise e Campania, il Vulture e le Murge.

Nel corteo processionale si sono susseguiti, la croce, due gruppi dei bambini delle prime comunioni della stessa parrocchia francescana, i fedeli ed i parrocchiani, i componenti di tre confraternite montanare (della SS. Trinità, di Sant’Antonio abate e della Morte), il parroco, la statua di Sant’Antonio da Padova condotta a spalla da portatori cerimonialmente vestiti di nero con cravatta e camicia bianca, ed infine la banda musicale locale.
Una volta raggiunta la parte alta dell’abitato il cammino processionale, tra canti, preghiere e brani musicali, ha attraversato le principali strade del centro (Piazza Beneficienza, Via Garibaldi, Via Reale Basilica, Corso Vittorio Emanuele II), fiancheggiate da storici palazzi nobiliari, per poi raggiungere la parte più bassa e recente della cittadina garganica prima di fare ritorno nella chiesa di partenza.

Il presente fotoreportage si correda delle sottostanti sei immagini che illustrano:
la processione di Sant’Antonio da Padova mentre sfila in Via Erta, nel cuore del centro storico montanaro (foto n. 1);
la statua del Santo che si venera nella Chiesa di San Francesco d’Assisi (foto n. 2);
i componenti della Confraternita della SS. Trinità (foto n. 3), della Confraternita di Sant’Antonio abate (foto n. 4) e della Confraternita della Morte (foto n. 5) mentre sfilano nel corteo processionale;
il passaggio della processione antoniana dinanzi al Santuario di San Michele Arcangelo (foto n. 6).

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento