Domenica 30 aprile 2017 si è svolto a Bari il ”Gran Premio di Bari”, uno degli eventi automobilistici più importanti al Sud, organizzato dall’Old Cars Club (federato ASI Automotoclub Storico Italiano). Già dal 28 aprile 2017, nel moderno paddock in piazza Libertà, gli appassionati d’auto antiche hanno potuto ammirare 50 macchine d’epoca del periodo 1947-1956.

In una bella giornata di sole primaverile, anche se un po’ ventilata, alle ore 10, è partita la quinta rievocazione della storica gara automobilistica barese che ha avuto inizio 70 anni fa con le vetture di Formula Gran Prix. Ideata da un gruppo di amici, guidati dall’avv.Franco Chieco, subito dopo la seconda guerra mondiale, il 13 luglio 1947, le famose automobili sportive percorsero le strade di Bari, intorno ai padiglioni fieristici, via Napoli ed il Lungomare.

La competizione, con partenza in corso Vittorio Emanuele, angolo via Sparano, si è svolta su un circuito ad anello per le strade urbane di Bari – Castello Svevo, Lungomare di Bari per rientrare su Corso Vittorio Emanuele, dove era sistemato il traguardo. La gara era divisa in tre manches della gara di regolarità. Lungo il percorso c’erano tantissimi spettatori che hanno applaudito, fotografato ed incitato gli abili piloti dei bolidi d’epoca.

Ha aperto l’inizio della gara la fanfara dell’Aeronautica Militare di Bari, composta da sergenti e avieri musicisti, che di fronte alle tribune degli spettatori ha intonato l’inno di Mameli.

Lateralmente al paddock, in piazza della Libertà, l’Aeronautica Militare ha partecipato all’evento con l’aliante mostra statica. Volendo era possibile anche entrare nell’aliante.

Fino al 2 maggio, nel centro polifunzionale dell’Università di Bari (ex palazzo della Posta Centrale) è possibile visitare la Mostra Gran Premio di Bari, dove sono esposte pagine di giornali, manifesti pubblicitari, reperti, francobolli relativi a questa storica competizione automobilistica.

 
© Riproduzione Riservata
 
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento