Il 26 marzo 2017, Troia ha ospitato l’XI edizione della Disfida del Soffritto di Maiale, manifestazione enogastronomica organizzata da Slow Food di Foggia e Monti Dauni e Irpina, Colline dell’Ufita e Taurasi, con la collaborazione del Comune di Troia e le Pro Loco delle comunità Ariano Irpino, Bonito, Bovino, Deliceto, Flumeri, Frigento, Gesualdo, Grottaminarda, Monteleone di Puglia, Orsara di Puglia, Rocchetta Sant’Antonio, San Marco la Catola, Sant’Agata di Puglia, Taurasi, Trevico e Troia, vincitrice della disfida 2016 (otto comuni dei Monti Dauni e otto comuni dell’Irpinia).

In una bella giornata primaverile, tutti gli intervenuti hanno potuto degustare, dalle 10:00 in poi, la famosa ”Colazione Contadina” e dalle 13:00, l’altrettanto famosa ”Disfida del Soffritto di Maiale”, che ha visto come protagonista il maiale, compreso i suoi scarti, che per anni è stato il pasto principale per le comunità contadine locali. Su ogni tavolo c’erano dei simpatici maialini in stoffa quadrettata con un foro dove si inseriva una delle parti che formavano il biglietto. Con il ticket acquistato si aveva diritto a otto colazioni e otto soffritti e un bicchiere di vino Nero di Troia, consumati solo in piatti e bicchieri in materiale biodegradabile e compostabile come da manifesto Slow Food ”buono, pulito, giusto”. Impossibile, almeno per me, riuscire a mangiare tanti piatti, sebbene fossero tutti eccezionalmente gustosi e genuini.

Ha vinto la “disfida 2017”, aggiudicandosi il titolo di miglior soffritto di maiale il piccolo comune dell’Alta Irpinia, Trevico, premiato da una giuria tecnica specializzata.

Durante l’arco della giornata era possibile visitare le suggestive vie del centro storico, i musei, la basilica cattedrale, aggirarsi tra i prodotti dell’artigianato locale, tra gli artigiani con le loro dimostrazioni, farsi un “SELFritto” dietro ad una cornice per ricordarsi della giornata ed assistere al gruppo degli sbandieratori e musica “Puer Apuliae” di Lucera, alle danze medievali dell’Associazione “Giostra della Jaletta” di San Marco la Catola e agli eventi musicali, tra i quali i gruppi Rizzaband e Terra Nostra Folk – Storie di briganti Taranta e Pizzica – entrambi di Troia, che sotto il Duomo in piazza Giovanni XXIII, sono riusciti a coinvolgere buona parte del pubblico, compresa me, a ballare tarantelle ma anche la Pizzica e la Taranta.

Il costo del biglietto per le consumazioni è stato di € 10 per i soci di Slow Food; € 15 per i non soci; gratuito per i bambini fino a 12 anni.

Info:
Slow Food Foggia e Monti Dauni
3481743413
Pro Loco Troia
08811910384 / 3451533487

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento