Nello storico Palazzo Marchesale del Tufo di Matino, domenica 19 marzo è stato assegnato il Premio Apulions 2017 dal tema “La Mia Terra”, Premio del Lions Club Casarano, riconosciuto dal Distretto 108Ab, ideato da Oronzo Russo (giornalista e socio del club). Il Premio, nato per i Lions, è divenuto nel tempo il premio di coloro che, con la loro attività, hanno migliorato la vita altrui, promosso il nostro territorio e difeso il nostro ambiente. Nel corso degli anni il Premio è andato a letterati, uomini di scienza e imprenditori, uomini e donne che si sono distinti per altruismo e per riconoscersi nei valori fondanti del lionismo.

Il Premio, giunto alla sua 10ª edizione, “si è arricchito, come ha tenuto a precisare il Presidente Gabriella Marrella, di due importanti novità: la realizzazione di un “Premio” che rispecchia l’anima del nostro territorio, in collaborazione con il maestro ceramista Agostino Branca e l’affiancamento di un Premio Young, rivolto ai giovani salentini che si sono particolarmente distinti”.

I premiati sono stati: dott.ssa Elsa Valeria Mignone – Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Lecce – in prima linea nelle inchieste ambientali che riguardano la difesa del nostro territorio. Rocco, Mimino e Fernando Primiceri – Azienda Primoljo – Per aver dato sviluppo e promozione ad una tradizione di famiglia, nel pieno rispetto dell’ambiente e del territorio. Aldo Melpignano – Direttore di SD Hotels Borgo Egnazia – ha dato vita ad un progetto turistico che unisce tradizione e cultura, sostenibilità e rispetto dell’ambiente che gli è valso il titolo “Best Hotelier 2016”.

Renata Fonte alla memoria (foto 7) “Emozioni dai ricordi della figlia Sabrina Matrangola”, assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione del Comune di Nardò assassinata il 31 marzo 1984, primo omicidio di mafia nel Salento, il primo ai danni di una donna; fortemente impegnata nel rafforzare e diffondere una comune coscienza ecologica, impedendo la realizzazione di devastanti insediamenti nell’area del parco di Porto Selvaggio, pagò con la vita la sua libertà da ogni condizionamento e compromesso.

Apulions Young a Roberta Musarò, laureanda in Giurisprudenza, presso l’Università LUISS – Guido Carli. È stata scelta tra le 10 FEMALE FOUNDERS Italiane per il 2017, per aver creato una sturtup Memiocall, un servizio di promemoria personalizzabile che aiuta le persone ad assumere i farmaci al momento giusto. Tra un premio e l’altro intrattenimento musicale per rendere melodica la serata.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento