Putignano – partenza da Piazza Principe-
Come ogni anno, rieccoci con il Carnevale più lungo d’Europa che torna con le sue famose sfilate:
domenica 20 febbraio ore 16,00
domenica 27 febbraio ore 11,00
domenica 6 marzo ore 11,00
martedì 8 marzo ore 19,00-

Una città allegramente sottosopra da questo evento carnevalesco che regala la visione di 7 giganti Carri di Cartapesta che sfilano alternandosi a 14 gruppi mascherati e 3 maschere di carattere.
Oltre alle sfilata dei Carri di Cartapesta, quest’anno il Comune di Putignano, per le sue vie del centro, offre a grandi e piccini non solo “baldoria” e ristoro, ma anche innumerevoli iniziative: spettacoli teatrali; bande di musica folk, rock, d’autore, pop; balli a suon di drum’n'bass, reggae e rock ed una maratona di danze popolari; teatro – animazione e recitazioni per bambini; proiezioni di capolavori cinematografici di Commedia dell’Arte; giochi nell’atrio della biblioteca in collaborazione con Universi Sensibili, il Coriandolo, Locallab, Primoteatro, Proloco e Cantieri Creativi; attività creative, interattive tra cui un piccolo laboratorio di modellazione dell’argilla; un percorso sulla cartapesta con esposizione di Burattini di Cartapesta; ed infine convegni internazionali sulle tradizioni carnescialesche nell’area del mediterraneo e confronti sui Carnevali di ieri e di oggi, per cercare le matrici storiche e antropologiche, senza comunque trascurare gli aspetti storici e letterari e cercando di mettere a fuoco il rapporto tra maschera e corpo.

1° carro: “Bunga Bunga … Hara Kiri” – tratta un rituale africano inflitto a chi mancava di rispetto al Capo Tribù ma anche il tormentone politico del “caso Ruby” con protagonisti l’On. Silvio Berlusconi ed il rivale Gianfranco Fini.
2° carro: “Dov’è finita l’armonia della vita?” – protagonista il serpente cioè il Male nella vita quotidiana scandita da soprusi, ingiustizie, inquinamento, mafie e illegalità.
3° carro: “Pianeta pulito cercasi” -A.A.A. cercasi nuovo pianeta pulito e incontaminato dopo che l’uomo ha violentato la Terra.
4° carro:”Fratelli d’Italia” – tema del carro è il federalismo e rappresenta la lotta medioevale tra “Polentoni del Nord” e “Terroni del Sud”. I 150 anni dell’Unità d’Italia si festeggiano mentre il Nord leghista vuole disfarla e colpirla e il Sud teme ciò.
5° carro: “Sogno di una notte” – l’on. Berlusconi è un fauno che sogna in una notte di mezz’estate – spirito mutevole, ingannatore, bugiardo e malizioso che è circondato da ninfe dei boschi, allegre e bucoliche escort.
6°carro: “Ma che tappo dite?” – disatro ambientale nel golfo del Messico nell’aprile 2010 quando 5.000 barili di petrolio distrussero coste e splendide spiaggie. Dopo tanti tentativi, la soluzione finale per bloccare la falla: un semplice tappo…..”ma che… tappo dite?”.
Un invito a riflettere gli effetti dell’inquinamento.
7° carro: “Favola per niente favolosa” – il Governo nei panni della Strega che avvelena Biancaneve, la nostra “Bella Italia”. 6 nanni che rappresentano l’università, l’infanzia le parti sociali più deboli mentre Gongolo simbolaggia il nano infiltrato che gode di privilegi a danno degli altri che tirano avanti onestamente e brancolano nel buoi per cercare certezze (le lanterne).

Quindi, tutti a Putignano per trovare allegria, baldoria e ristoro, con coriandoli in tasca e scarpe comode, mi raccomando.

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Commenti (6)


  1. grande Diana
    bel carnevale a Putignano
    ciao


  2. grazie Peiro, mi sono divertita tantissimo, anche se avevo u e ho una lombosciatalgia tremenda – che mi sta ammazzando e tenere la borsa pesantissima a tracolla è stata una sofferenza che non ti racconto e dico.

    Ringrazio l’organizzazione della sfilata di Putignano e i presentatori di una TV locale che mi ha permesso di rimanere al centro insieme agli ai fotografi professionisti; io cmq ho fatto il nome di “Comuni Italiani” e che ero lì per un “reportage” – grande… vero?


  3. Favoloso il carnevale di Putignano! Ti invidio davvero per averne goduto!Grazie per le tue belle immagini e per le delucidazioni che hai allegate.


  4. brava , simpatico , ma hai tenuto anche delle foto per il Contest carnevale ?!
    ci vorrebbero un pò di foto cosi , allegre e panoramiche !!!!!!!!!!!!!


  5. Bene, son contento x te Diana, malgrado la fofferenza sei riuschita a fare delle belle foto e un bel reportage, foto piene di umorismo come il carnevale sa trasmettere.
    complimenti
    ciao

Lascia un Commento