L’11 e il 12 febbraio 2017 si è svolta a Bari la manifestazione Running Heart alla 1^ edizione.

Presso il villaggio in Piazza del Ferrarese, dalle 10:00 alle 13:00 e dalla 16:00 alle 21:00 dell’11 febbraio, la Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico – Scuola di Medicina e Chirurgia – Università degli studi di Bari “Aldo Moro” – U.O.S. di Medicina dello sport dell’Azienda ospedaliera Policlinico di Bari ha effettuato gli elettrocardiogrammi gratuiti con il rilascio della card ”Bancomheart” personale.

“La card ”Bancomheart” è una vera e propria cassaforte virtuale in cui sono accuratamente custoditi i dati clinici, i valori pressori e, soprattutto. L’elettrocardiogramma visionabili con password solo dal proprietario. L’interessato potrà consultare questi dati tutte le volte che lo vorrà collegandosi al sito dedicato www.bancadelcuore.it mediante computer, tablet o smartphone. In futuri, in casi di necessità e/o emergenza, il confronto con un elettrocardiogramma, precedentemente registrato, potrebbe salvare la vita” (volantino)

In queste unità mobili allestite in piazza, sono stati anche distribuiti dei questionari conoscitivi sulle abitudini alimentari e gli stili di vita dei ragazzi di età inferiore ai 14 anni, indirizzati ai genitori dei ragazzi.

Il dr Paolo Amico ha affermato: ”Lo screening antropometro-nutrizionale di oggi dedicato ai minori di 14 anni è utile per la prevenzione dell’obesità infantile ma è solo preliminare per una valutazione più completa presso la medicina dello sport del Policlinico”.

Sempre in Piazza del Ferrarese, domenica 12 febbraio, partenza ore 10:00, si è svolta la Running Heart – Corsa del Cuore con due percorsi: la competitiva di 10,6 km e la non competitiva di 2,5 km. Tantissimi sono stati gli atleti che hanno partecipato a questo evento che ha visto la perfetta organizzazione di Rino Piepoli ed il suo staff, nonostante le difficoltà che una manifestazione del genere comporta.

Per la gara competitiva ha vinto Michele Uva della Free Runners di Molfetta; secondo Vito Sardella; terzo Domenico Tedone della Dynamyk Athletic di Palo del Colle; prima fra le donne Tina Fornarelli dell’Atletic Academy di Bari.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento