Nell’Auditorium della Camera di Commercio di Prato, sabato 4 febbraio, si è tenuta la cerimonia di premiazione dello “Stefanino d’oro” giunta quest’anno alla VII edizione. Ospite d’onore il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti che ha presenziato la cerimonia insieme al vescovo monsignor Franco Agostinelli, al sindaco Matteo Biffoni, al Presidente della Camera di Commercio Luca Giusti, alla Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio Fabia Romagnoli e ad altre autorità cittadine, oltre a un numerosissimo pubblico. Le tre aziende premiate quest’anno sono state la CAP, il Lanificio Cangioli e il Biscottificio Antonio Mattei.

La Cooperativa Autotrasporti Pratese nata nel 1945, oltre a svolgere il servizio di trasporto cittadino, effettua anche servizio di noleggio autobus per gite e viaggi sia in Italia che all’estero. Conta più di 460 addetti di cui 337 sono soci, con un parco mezzi di circa 280 autobus. Il Lanificio Cangioli è una delle storiche imprese del distretto tessile pratese attiva già dal 1835, dagli anni Novanta si concentra particolarmente sull’innovazione e sulla tecnologia, aumentando notevolmente gli standard qualificativi per ottenere una produzione mirata ad una fascia alta di mercato. Il Biscottificio Antonio Mattei, per i pratesi “Mattonella”, produce da 160 anni i famosi “cantuccini” conosciuti in tutta Italia e anche a livello internazionale. L’azienda è stata omaggiata quest’anno da un’emissione filatelica da parte di Poste Italiane, con l’emissione di un caratteristico francobollo.

Il nome del Premio Santo Stefano o “Stefanino d’oro”, è stato scelto in onore del Santo Patrono della città laniera, è un riconoscimento conferito dalla città per ricordare come si possa lavorare eticamente, sviluppando la propria attività industriale, senza dimenticare il rispetto delle regole, dei diritti del lavoro e delle persone. L’opera è stata realizzata dall’artista Gabriella Furlani e ricorda nella sua forma il giglio, fiore simbolo riportato negli stemmi della città pratese.

Le foto di questo reportage:
Foto 1 – Il premio Santo Stefano;
Foto 2 – Intervista al Ministro Poletti;
Foto 3 – La sala dell’Auditorium;
Foto 4 – Il Ministro Poletti e il Vescovo Mons. Agostinelli;
Foto 5 – Autorità;
Foto 6 – Premiazione Cap;
Foto 7 – Premiazione Lanificio Cangioli;
Foto 8 – Premiazione Biscottificio Mattei;
Foto 9 – Il Sindaco Matteo Biffoni;
Foto 10 – Foto di gruppo delle aziende premiate.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento