Un attesissimo debutto per il trio composto da Wanda Pirol, Rino Santoro, Geppi Di Stasio, che è tornato sul palco del Teatro delle Muse di Roma con un classico di Eduardo Scarpetta, “Cani e gatti”, nella rivisitazione di Geppi Di Stasio che ne ha fatto anche la regia.

Ancora un successo per questi tre magnifici moschettieri napoletani, un tutto esaurito, sono molte le persone che amano questo tipo di teatro, la commedia napoletana, ancora una volta messa in scena da Wanda, Rino e Geppi maestri di interpretazione dei classici napoletani, sostenuti dalla loro compagnia Roberta Sanzò, Antonio Lubrano, Giuseppe Vitolo, Carlo Badolato, Alida Tarallo, Giusi Pariante, Clara Morlino e Gabriele Guarino.

“Cani e gatti” è stata rappresentata per la prima volta nel lontano 1901 ed è doveroso dire che l’autore, come di consueto, ha creato questa Farsa/Commedia ispirandosi ad alcuni originali francesi di Alexandre Bisson come “Les surprises du divorce” (1888), “Les erreurs du mariage” (1896) e, soprattutto, “Jalouse” (1897).

Nella storia una moglie troppo gelosa è al tempo stesso gratificante e fastidiosa come il più perfetto dei mariti può essere rassicurante come noioso. Ecco, allora, la giostra di “doppie parti” assolutamente scoperta, anzi, addirittura sottolineata, ecco i travestimenti che rappresentano illusorie proiezioni, desideri inconfessati e svelamento di fatti accaduti solo nella mente di qualche personaggio.

In questo adattamento Geppi Di Stasio effettua un leggero spostamento di epoca e di contesto spiegando la sua scelta con poche, essenziali parole: “Credo abbia aiutato a sottolineare i piccoli-grandi stravolgimenti, insieme, ovviamente, ad una sorta di adattamento alle caratteristiche del cast di una Compagnia che, crediamo, non deve mai limitarsi alla tradizione da cui proviene; una Compagnia a cui basterebbe soltanto non rinnegarla pur guardando un po’ più avanti”.

Tanti ospiti del mondo dello spettacolo, del cinema e TV a questa attesissima prima: Nadia Bengala con Alessandro Severo Stocchi, le attrici Adriana Russo, Luciana Frazzetto e Laura Sorel, il parrucchiere dei VIP Natalino Candido, gli attori Gigi Miseferi, Pietro Romano, Alex Partexano e Tommy Ferretti, il mitico Magico Alivernini, le giornaliste RAI, Adriana Pannitteri e Antonietta De Vizia, il produttore regista Massimo Milazzo, il regista Leonardo Madier, i cantanti Elena Presti con il musicista Gianni Gandi e uno dei più grandi interpreti di Renato Zero Daniele Si Nasce, gli ex di “Uomini e Donne” Antonio Jorio e Annamaria Pancallo, il prof. Evaldo Cavallaro, Manuel Parrucini, Silvia Grea, Paolo Rutili Dragonetti de Torres, Giancarlo Leone, Antonella Mancari, Valentino Fontana, ufficio stampa Federica Rinaudo e tanti altri, tutti immortalati dal fotografo Adriano Di Benedetto.

La commedia “Cani e gatti” rimarrà in tabellone fino al 12 febbraio sempre alle ore 21:00, sabato doppia rappresentazione ore 17:30 e 21:00, domenica pomeridiana ore 18:00.
Teatro delle Muse, via Forlì 43 – Roma

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento