Il prestigioso Palazzo Buonamici a Prato ha ospitato la mostra di Paolo Rossi, eroe calcistico del Mondiale in Spagna del 1982, che regalò la vittoria all’Italia in quell’indimenticabile competizione.

L’evento è stato organizzato dal Comune di Prato con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia, quale riconoscimento ad uno dei cittadini più conosciuti della città pratese. Paolo Rossi è nato a Prato il 23 settembre del 1956 ed è cresciuto calcisticamente nella città laniera, dove ha mosso i primi calci nella società Santa Lucia, prima di intraprendere la prestigiosa carriera che lo ha visto indossare le maglie dei più importanti club italiani e anche quella della Nazionale.

In mostra, cimeli unici: foto, articoli e filmati del “Pablito”, tra cui la scarpa d’oro, vinta quale miglior realizzatore del Mondiale ’82 con 6 reti (3 gol al Brasile, 2 alla Polonia e 1 in finale alla Germania), oltre alla maglia originale e le scarpe indossate nella finale, giocata l’11 luglio al Santiago Bernabeu di Madrid contro la Germania e il pallone d’oro vinto sempre nello stesso anno.

L’evento è stato proposto con lo scopo di far rivivere tutte le emozioni provate dagli italiani sportivi e non, per quella vittoria calcistica, in cui l’intero paese trovò valori comuni a partire dall’allora Presidente della Repubblica, Sandro Pertini.

Numerose le sue dichiarazioni di affetto e stima, da ricordare la mitica frase a Rossi durante la sua visita alla squadra prima della finale contro la Germania: ”I tedeschi sono robusti, cerca di non farti pestare i piedi”.

Importante l’afflusso dei visitatori alla mostra, persone di tutte le età ma in particolare tanti ragazzini, ansiosi di conoscere le imprese del bomber pratese rimaste negli annali calcistici, capace di “far piangere” il Brasile, sconfitto in semifinale dall’Italia proprio grazie alla sua tripletta. Quella nella città laniera è stata la quarta tappa di un tour mondiale, la prossima sede della mostra sarà a Bruxelles.

Le foto di questo reportage:
Foto 1 – Tuta di Rossi al Mondiale 1982;
Foto 2 – Scarpa d’oro vinta da Rossi al Mondiale 1982;
Foto 3 – Pallone d’oro vinto da Rossi nel 1982;
Foto 4 – Varie maglie della Nazionale italiana di Paolo Rossi;
Foto 5 – Scarpe di Rossi indossate nella finale contro la Germania;
Foto 6 – 7 Immagini varie della mostra;
Foto 8 – Completo indossato da Paolo Rossi nella finale del 1982;
Foto 9 – 10 Immagini varie della mostra.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento