È andata in scena il 26 dicembre 2016 e replicata il 6 gennaio 2017 la IV edizione del Presepe Vivente per le vie del centro di Polonghera.

La sacra rappresentazione, organizzata dal comune e dalle associazioni del paese, è stata ambientata negli anni 50 del ‘900, quando Polonghera viveva i suoi anni di ripresa e di ricostruzione del 2° dopoguerra e la ricchezza del paese era la Tranvia Torino-Saluzzo che, attraversando il centro cittadino, portava gente ricca che qui acquistava la farina del vecchio mulino e i prodotti della terra che i contadini locali producevano.

In questa riproduzione moderna del Presepe, si sono potute ammirare eleganti filatrici in signorili botteghe intente a ricamare e fare maglia, massaie preparare la polenta, mentre nella stalla attempati signori legavano le pannocchie di mais per farle essiccare, nella sartoria le sarte tagliavano e cucivano abiti per gli eleganti signori, che a quel tempo popolavano il paese.

Lungo le strade invece il mercato proponeva ortaggi e frutti del posto, meccanici pronti a riparare biciclette e motorette e nella cereria sapienti mani creavano candele. Ai bordi della città in una capanna il bambinello dormiva vegliato da Maria e Giuseppe.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento