Autore: vittori

Villa Ponam, giornata FAI

La villa, fatta costruire dalla famiglia Ponam agli inizi del settecento, sorge in prossimità della frazione case San Benedetto, nel comune di Rieti. L’immobile è proprietà pubblica (ASL Rieti) e nel corso del 2007 ha subito un intervento... continua »

 

Con il FAI al centro storico di Sant’Elia

La frazione Sant’Elia è un piccolo centro che conta 190 residenti, si trova a circa dieci chilometri dal centro abitato di Rieti e a due chilometri dal santuario francescano di Fonte Colombo, lungo il “cammino di San Francesco”.... continua »

 

Villa Vecchiarelli

Villa Vecchiarelli, attuale proprietà di Donna Anna Maria Rosati Colarieti Donà delle Rose, si trova ad est della città di Rieti, verso le pendici del Monte Terminillo ed a poca distanza dalla frazione Castelfranco. L’edificio ha subito... continua »

 

Scarpate: inerbirle o diserbarle?

Si aggirano per la città di Rieti, anche nelle ore centrali del giorno, con camioncini, tute bianche, mascherine e attrezzature da guerra batteriologica; ce l’hanno con le erbacce che crescono sui bordi delle strade, ma anche con i getti... continua »

 

Il museo della città

Fa un effetto di straneamento e di ritorno al passato visitare il museo dedicato ad una persona che si è conosciuta e stimata. E’ accaduto sabato 29 settembre, quando ho deciso di visitare il museo della città di Antrodoco dedicato all’incisore... continua »

 

L’aristocratica Villa Rosati Colarieti per il FAI

La prima villa visitata in occasione delle XX giornate del FAI di primavera è stata la villa Rosati Colarieti, posta sulle colline ad est della città di Rieti, risalendo verso la frazione Castelfranco. La villa presenta caratteri architettonici... continua »

 

IX giornata del Trekking Urbano

Sabato 21 aprile, in diciassette città italiane si è ripetuta per la nona volta la giornata nazionale del trekking urbano. Anche a Rieti si è riunito un numeroso gruppo di appassionati, provenienti anche da altre città, deciso ad esplorare,... continua »

 

Festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate

Monteleone Sabino è un paese di poco più di 1200 abitanti, situato a pochi chilometri dal capoluogo reatino. La patrona del paese è Santa Vittoria, alla quale è dedicata una bellissima chiesa costruita nei primi anni del dodicesimo secolo,... continua »

 

“Treni di carta”

In occasione della XIV Settimana della Cultura, presso la sala mappe dell’archivio di stato di Rieti e fino al 30 maggio, si terrà una interessante mostra dal titolo “Treni di carta”, progetti e ipotesi sulle ferrovie reatine... continua »