Autore: puppylion

Stranieri sotto il sole italico

Su una superficie complessiva di 310 mila chilometri quadrati, gli abitanti della nostra penisola si sono distribuiti in 60 milioni (ma non sono tutti nati in Italia) con una densità di popolazione che fa invidia al Bangladesh, appollaiandosi... continua »

 

Biogas 2: aggiornamenti e alcuni chiarimenti

Il progresso non può essere fermato e la salvaguardia dell’ambiente non può costituire un alibi per arrestarlo, dunque, cosa fare per salvare la capra e i cavoli? No Biogas 2, chiarimenti. Come ho accennato nel precedente articolo “Bio... continua »

 

Bio o non bio? Questo è il dilemma

L’Italia è una repubblica fondata sulla ricerca del lavoro e sulle modalità possibili di smaltimento delle montagne di rifiuti che si stanno accumulando nelle strade delle nostre città, in particolare da Roma in giù. Cosa sta succedendo?... continua »

 

La città ideale

Nella verde Umbria, Terni è nota per essere un grosso polo industriale nel quale primeggiano le sue famose acciaierie, ma Terni vanta anche una provincia costituita da graziose cittadine antiche, spalmate sulle cime di monticelli che spuntano... continua »

 

Fra gigli e pini, cercando di salvare il salvabile

Venendo da Roma sull’Ardeatina, e lasciandosi alle spalle le villette chiare di Tor San Lorenzo (Ardea), stile mediterraneo, prima di entrare a Lavinio (Anzio), la strada passa in mezzo ad una splendida zona interamente verde nella quale... continua »

 

Siti e… riti

Al margine ultimo della provincia di Roma, ma ormai nel territorio di Latina, dopo Nettuno, s’incontra un piccolo borgo conosciuto ora come Le Ferriere – definizione mutuata dalla presenza di una fabbrica di utensili in ferro –... continua »

 

Tra felci e arbusti… il Medioevo

Canale Monterano è un piccolo comune di 4.144 abitanti, situato a ovest del più famoso lacustre Bracciano, dal quale dista pochi chilometri, dolcemente adagiato sulle pendici dei Monti Sabatini. La cittadina che s’incontra oggi è graziosa... continua »

 

Tor Caldara e la sua riserva naturaleFoto Reportage del Mese

Tor Caldara è una costruzione sorta all’epoca del Rinascimento, per volere di Marcantonio Colonna (1565) con scopi difensivi contro gli attacchi dei pirati – da qui sembra, in effetti aver preso il nome di Torre Saracena –... continua »

 

Antica Lavinium

Nell’ambito delle iniziative culturali, relative alla Giornata Europea del Patrimonio, in provincia di Roma, nel territorio del comune di Pomezia, un buon numero di persone fortunate, ha avuto il piacere di poter visitare un sito archeologico... continua »

 

Bandiera nera

Anche quest’anno, Anzio ha conquistato la Bandiera Blu, assegnata dalla Fondazione per l’educazione ambientale, come riconoscimento per l’acqua del mare pulita e le spiagge ben tenute, ma a breve distanza di tempo dalla data... continua »