Autore: pojana (Roblat)

1° Rally della CapitaleFoto Reportage del Mese

Organizzato nei minimi particolari dalla “Rally Project” in collaborazione con Max Rendina, è ritornato lo spettacolo dei motori a Roma con il “1º Rally di Roma Capitale” – memorial Romano Fazio e Luca Corsetti. Dopo... continua »

 

Cani in acqua

Organizzata dalla ONLUS K9 Rescue, affiliata alla Protezione Civile, si è svolta nelle acque adiacenti al Porto di Ostia a Roma un’esercitazione di cani da soccorso in acqua. Il folto gruppo composto da cani di razza Labrador, Terranova... continua »

 

L’infiorata da “Guinnes dei primati”

Forse non tutti sanno che l’infiorata di Alatri detiene un record iscritto nel “Guinnes dei Primati”, grazie all’infiorata continua più lunga del mondo con ben 1475, 86 metri realizzata nel 1999 e ancora ad oggi imbattuta.... continua »

 

I Tarocchi nel giardino

Il Giardino dei Tarocchi, nato da un’idea dell’artista francese Niki de Saint Phalle (1930-2002) che ne iniziò la costruzione nel 1979 è composto di strutture metalliche e cemento rivestite con pezzi di ceramica e vetro sapientemente tagliati... continua »

 

Il Palio degli Asini Sindaci

Il Palio degli Asini Sindaci, nasce nel 2003 da un’iniziativa dei cittadini di Amatrice. La prima parte della manifestazione si svolge nel centro storico del paese, dove i manifestanti in gruppi anche numerosi, sfilano nel costume tradizionale... continua »

 

Quando Fumone fuma

«Quando Fumone fuma, tutta la campagna* trema!». Era questo il messaggio che significava in passato il fumo che si levava dalle torri di avvistamento poste sul colle di questo piccolo paese nato in una posizione isolata nella valle del Sacco,... continua »

 

Il parco reale della reggia vanvitelliana

Il parco reale della reggia di Caserta si estende per circa tre chilometri in lunghezza su di un’area di 120 ettari. Lo spettacolo che si presenta al visitatore appena uscito dall’androne principale della reggia è di una maestosità... continua »

 

Monte Fumaiolo

Appena abbandonata la statale E/45 si comincia a salire su di una strada panoramica (la SP/43 verso il paese di Balze di Verghereto) che ti accompagna con le sue rocce di arenaria fin quasi alla vetta, dove si arriva al Valico del Monte Fumaiolo... continua »

 

Il ponte del Diavolo

La storia Non sono note le origini di questa meravigliosa opera ingegneristica medioevale che unisce le due sponde del fiume Serchio all’altezza del comune di Borgo a Mozzano. Si narra che il ponte sia stato fatto costruire da Matilde... continua »

 

Rievocazione della transumanza

Si svolge nel mese di settembre la rievocazione storica della transumanza con un percorso di circa 20 km, da percorrere a piedi o a cavallo lungo il tratturo Malopasso, che va da Monte Cardito ad Amatrice. Dopo aver fatto un’abbondante... continua »