Autore: Michele Nardella

La Grotta di San MicheleFoto Reportage del Mese

Questa grotta, meno conosciuta di quella dell’omonimo Santuario di Monte S. Angelo (FG), si trova nel territorio comunale di Cagnano Varano (FG), da cui dista circa 3 km, lungo la strada comunale che lo collega con le frazioni di S. Nicola... continua »

 

Mostra su Le Corbusier “à travers Naples”Foto Reportage del Mese

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei (venerdì 18 maggio) è stata inaugurata, presso la Pinacoteca del Museo Civico di Foggia, l’esposizione “à travers Naples” relativa al soggiorno a Napoli del celebre architetto... continua »

 

La Capitanata in “Segni di Terra”Foto Reportage del Mese

A Foggia, nella nuova sede della Camera di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura, denominata “La Cittadella dell’Economia” ed ubicata in Viale Fortore, è stata inaugurata nel pomeriggio dell’8 ottobre 2015,... continua »

 

Primo Presepe Vivente casalnovese

A Casalnuovo Monterotaro, piccolo comune dei Monti Dauni settentrionali confinante a nordovest col Molise, si è svolta domenica 4 gennaio 2015 la prima edizione del Presepe Vivente, organizzato dalla Parrocchia dei Santi Pietro e Nicolò e... continua »

 

Fuca coste e cocce priatorije

Fuca coste e cocce priatorije (falò e teste del Purgatorio) è un’originale festa tradizionale di antichissime origini che si svolge ogni anno in onore delle anime dei defunti, a partire dal tardo pomeriggio e durante tutta la serata... continua »

 

Quinto Presepe Vivente anzanese

Nel centro storico di Anzano di Puglia, piccolo comune dei Monti Dauni meridionali confinante con l’Irpinia, il 26 dicembre 2015 ha avuto luogo, a partire dalle ore 17 circa, la quinta edizione del Presepe Vivente, organizzato dall’apposito... continua »

 

Culto e festa patronale di San Liberato martire e Maria SS. della Vittoria

Il 19 agosto 2014, San Marco la Catola, piccolo comune dei Monti Dauni settentrionali situato a breve distanza dai confini della Capitanata col Molise e con la Campania, ha festeggiato, come ogni anno per consolidata tradizione, i propri patroni... continua »

 

Mostra fotografica “Spazio libero”

Ad Apricena, cittadina della Capitanata famosa per le sue cave di marmo e di pietra, ha avuto luogo dal 14 al 17 luglio 2016, nell’ambito della manifestazione artistica Zero rudimenti, la mostra fotografica “Spazio libero”.... continua »

 

Il sentiero Mergoli-Vignanotica

Il sentiero Mergoli-Vignanotica prende nome dalla Baia delle Zagare (detta anche dei Mergoli, dal nome dei due caratteristici faraglioni), che è visibile panoramicamente dal tratto iniziale, e dalla Baia di Vignanotica, situata al termine del... continua »

 

In onore di San Pardo

Come avviene annualmente sin dal IX secolo, nei giorni 25, 26 e 27 maggio 2014 Larino ha festeggiato in pompa magna ed in modo del tutto singolare ed originale il proprio patrono, San Pardo vescovo, con un centinaio di carri agricoli di diversa... continua »