Autore: Michele Nardella

Vivi San Marco

Nella mattinata di domenica 22 aprile 2018 a San Marco in Lamis, nel cuore del Gargano, si è svolta l’iniziativa culturale “Vivi San Marco” volta a far scoprire, ai cittadini del posto ed ai turisti, i tesori storico-artistici... continua »

 

Riti peschiciani del Giovedì e del Venerdì Santo

Giovedì Santo 29 e Venerdì Santo 30 marzo 2018, si sono svolti a Peschici, rinomata località turistica della costa del Gargano settentrionale, i riti più significativi della Settimana Santa locale. Essi sono stati: - il Canto del Miserere... continua »

 

Giornate FAI 2018: Chiese di San Mercurio e di Santa Maria in Silvis, Castello e Convento dei Cappuccini

Sabato 24 e domenica 25 marzo 2018, nell’ambito della 26ª edizione delle Giornate FAI di Primavera, Serracapriola è stato uno dei quattro comuni della Provincia di Foggia (oltre a Foggia, Manfredonia e Rocchetta Sant’Antonio) in... continua »

 

Festa di San Giuseppe con processione e fanoje

A Rignano Garganico, in Provincia di Foggia, ha avuto luogo lunedì 19 marzo 2017, come da consolidata consuetudine, la Festa in onore di San Giuseppe, caratterizzata, in serata, dalla processione della statua del santo ivi venerata, e dall’accensione... continua »

 

Visita di Papa Francesco nei luoghi sangiovannesi di San Pio

Sabato 17 marzo 2018 è stata una memorabile giornata storica per San Giovanni Rotondo, segnata dalla visita di Papa Francesco nei luoghi di San Pio da Pietrelcina, voluta per celebrare il 50° anniversario della morte del frate cappuccino (23... continua »

 

Conferenza sulla Croce processionale argentea della Chiesa Madre sammarchese

Sabato 10 marzo 2018, nella Chiesa del Santuario di San Matteo apostolo, dei Frati Minori, situato a 3 km ad est di San Marco in Lamis, del cui territorio comunale fa parte, si è tenuta, a partire dalle ore 19, una conferenza sulla Croce processionale... continua »

 

400 anni di San Valentino patrono

Dal 12 al 18 febbraio 2018 hanno avuto luogo a Vico del Gargano i festeggiamenti religiosi e civili in onore di San Valentino prete e martire, che stavolta sono stati ancora più solenni essendo passati ben 400 anni da quando è stato eletto... continua »

 

Prima sfilata del Sesto Carnevale apricenese

Domenica 11 febbraio 2018, ad Apricena, cittadina garganica famosa per la pietra ed il marmo delle sue cave, si è svolta la prima delle due sfilate dei carri allegorici e dei gruppi mascherati della sesta edizione del Carnevale locale, avente... continua »

 

Carnevale cagnanese 2018

Domenica 11 febbraio 2018 a Cagnano Varano, centro dell’entroterra del Gargano settentrionale situato a breve distanza dal Lago di Varano, ha avuto luogo, a partire dalle ore 16, la seconda sfilata dei carri e dei gruppi mascherati del... continua »

 

“Gran Parata dei Carri e dei Gruppi” di “Carnevaloso”

Nel corso della tarda mattinata di domenica 11 febbraio 2018, ha avuto luogo a Manfredonia l’evento più atteso ed importante della 65ª edizione del Carnevale locale, vale a dire la “Gran Parata dei Carri, dei Gruppi”, un festoso... continua »