Autore: Michele Nardella

Giornate FAI di primavera 2019: Torre Alemanna

In occasione della 27ª edizione delle Giornate di Primavera del F.A.I., sabato 23 e domenica 24 marzo 2019 è stato aperto ai visitatori il complesso di Torre Alemanna, situato a Borgo Libertà, frazione di Cerignola (FG), da cui dista 18 Km,... continua »

 

Peregrinatio sangiovannese della Sacra Statua della Madre di Dio Incoronata

Dopo 71 anni, domenica 17 marzo 2019 è tornata in peregrinatio a San Giovanni Rotondo, sul Gargano, la venerata statua della Madre di Dio Incoronata, di grande interesse storico-artistico, venerata nel rispettivo Santuario situato nella Piana... continua »

 

Sfilata storica dei costumi tradizionali del carnevale sannicandrese

Nel pomeriggio di lunedì 4 marzo 2019, a San Nicandro Garganico, in Provincia di Foggia, si è svolta la Sfilata storica dei costumi di Pastore e Pacchiana, tipici dell’antica tradizione locale. L’evento è stato organizzato dal... continua »

 

Mascherata tradizionale celenzana con San Michele ed il diavolo tentatore

A Celenza Valfortore, piccolo centro dei Monti Dauni settentrionali affacciato panoramicamente sull’omonima valle che lo separa ad ovest dal Molise nel tratto in cui è bagnata dal Lago di Occhito, si è svolta, per l’intero pomeriggio... continua »

 

7º Carnevale apricenese con concerto di Cristina D’Avena

Domenica 24 febbraio 2019, ad Apricena, cittadina del Gargano famosa per la pietra ed il marmo delle sue cave, si è svolta la prima delle due sfilate dei carri allegorici e dei gruppi mascherati della settima edizione del Carnevale locale,... continua »

 

Insediamento in diocesi del nuovo arcivescovo mons. Franco Moscone

Sabato 26 gennaio 2019, a Manfredonia, principale città del Gargano, mons. Franco Moscone si è insediato alla guida dell’Arcidiocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, la cui sede era rimasta vacante dal 5 maggio 2018, giorno... continua »

 

Arte ed eventi natalizi nella Green Cave

A Monte Sant’Angelo, sul Gargano, il 15 dicembre 2018 è stato inaugurato un nuovo contenitore culturale appartenente al circolo locale di Legambiente, promotrice dell’annuale festival estivo FestAmbienteSud. Si tratta della Green... continua »

 

Presepi artistici nel centro storico viestano, 13ª edizione

Dal 22 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019, nelle principali vie e piazze del pittoresco centro storico di Vieste, rinomato centro costiero del Gargano orientale, sono visitabili ben 13 presepi artistici, realizzati da volontari di diverse associazioni,... continua »

 

Presepe Vivente in Sottana

Il 22 ed il 23 dicembre 2018 ha avuto luogo ad Ischitella, centro dell’entroterra garganico settentrionale, la seconda edizione del Presepe Vivente in Sottana, organizzato dalla locale associazione Pro Loco Uria e rappresentato nel pittoresco... continua »

 

Presepe Vivente nel centro storico sangiovannese

Nei giorni 20 e 21 dicembre 2018 ha avuto luogo nel centro storico di San Giovanni Rotondo, sul Gargano, la prima edizione del Presepe Vivente della scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo Pascoli-Forgione, patrocinato dall’Amministrazione... continua »