Autore: Michele Nardella

Omaggio al pane

A San Marco in Lamis, nel cuore del Gargano, ha avuto luogo nei giorni 17, 18 e 19 giugno 2017, la manifestazione “Grani Futuri”, di cui è stato protagonista indiscusso il pane. Organizzata dal fornaio Antonio Cera del locale “Forno... continua »

 

Processione montanara di San’Antonio da Padova

A Monte Sant’Angelo, ha avuto luogo nel tardo pomeriggio del 13 giugno 2017, giorno della rispettiva solennità, la processione di Sant’Antonio da Padova, che qui si venera nella storica Chiesa di San Francesco d’Assisi. Partita... continua »

 

Festa e culto della Madonna dell’Aiuto

A Sant’Agata di Puglia, pittoresco e panoramico paese dei Monti Dauni meridionali insignito della Bandiera Arancione dal T.C.I., domenica 28 maggio 2017 hanno raggiunto il loro culmine i festeggiamenti in onore di Maria SS. dell’Aiuto,... continua »

 

Festa patronale di Maria SS. del Soccorso con la “Processione del Paradiso”

Domenica 21 maggio 2017, la terza del mese, è stata per la città di San Severo, nell’Alto Tavoliere, la giornata più importante e solenne della Festa patronale in onore di Maria SS. del Soccorso, detta anche e più semplicemente “Festa... continua »

 

Rientro dei pellegrini della “Cumpagnia” di San Michele Arcangelo, 2017

La sera del 17 maggio 2017, sono rientrati a San Marco in Lamis, attraversando in primis il rione Casarinelli, i pellegrini della “Cumpagnia”, devoti di San Michele Arcangelo e provenienti a piedi dal relativo Santuario di Monte Sant’Angelo,... continua »

 

Solenne processione lesinese di San Primiano con i SS. Firmiano e Casto, 2017

Come da consolidata e plurisecolare tradizione, il 15 maggio 2017, a Lesina, comune garganico affacciato a sudovest sull’omonimo lago costiero, ha raggiunto il proprio culmine la Festa patronale in onore di San Primiano martire, con la... continua »

 

Festa peschiciana per l’arrivo dell’ottava tappa del Giro d’Italia n. 100

La rinomata località turistica e balneare di Peschici, all’estremo nord del promontorio del Gargano, sabato 13 maggio 2017 ha festeggiato, addobbandosi e colorandosi di rosa, per la quarta volta in 17 anni, l’arrivo in essa di una... continua »

 

Festa patronale di San Domenico abate col “Rito dei Serpari”, 2017

A Cocullo, piccolo comune dell’aquilano situato presso l’omonimo casello dell’autostrada A25, il 1º maggio 2017 ha avuto luogo la tradizionale Festa patronale in onore di San Domenico abate, di fama mondiale per il singolare... continua »

 

Festa patronale di San Marco evangelista 2017

Nella cittadina garganica di San Marco in Lamis il 25 aprile 2017 non è stato soltanto il giorno delle celebrazioni del 72º anniversario della Liberazione dell’Italia dai nazifascisti ad opera delle Forze Alleate e dei Partigiani, che è... continua »

 

Processione rodiana del Venerdì Santo

A Rodi Garganico, rinomata località turistica della costa garganica settentrionale, i riti del Venerdì Santo, 14 aprile 2017, hanno avuto inizio nel primo pomeriggio, all’interno della Chiesa Madre di San Nicola di Mira, intorno alle... continua »