Autore: MaxCo (Massimo Coribello)

Salento Pride 2016

“Non abbiamo più bisogno di premesse per giustificare le nostre rivendicazioni”. Con questo presupposto il 21 agosto 2016 si è svolto a Gallipoli il primo Salento Pride, la parata della comunità arcobaleno salentina conclusiva del Gay... continua »

 

Cuccagna a mare 2016

Come ormai tradizione, anche quest’anno, nonostante le tante difficoltà incontrate, il nuovo Direttivo del Comitato Festa in onore di Santa Cristina composto dal Presidente Benito Carrozza, dal suo Vice Sergio Pellegrino e dai consiglieri... continua »

 

I riti della Settimana Santa nella Città BellaFoto Reportage del Mese

Preghiera, devozione, partecipazione, emozione e attaccamento ai valori della tradizione, questo custodisce la processione “dell’Urnia” a Gallipoli, la lignea statua di Gesù morto curata dalla Confraternita del Santissimo Crocifisso,... continua »

 

75° Carnevale di Gallipoli

L’annuncio dell’Araldo e l’insediamento dei Regnanti del Carnevale, Re Candallino e Sua Maestà Mendula Riccia, avvenuto il 16 gennaio 2016, ha ufficialmente dato inizio alla 75ª edizione del Carnevale di Gallipoli, punto di riferimento... continua »

 

I Pupi di San Silvestro 2015

Capodanno a Gallipoli vuol dire “Pupi”, fantocci in cartapesta rifiniti e dipinti a mano ed imbottiti di petardi che raffigurano l’anno vecchio, dalle forme sempre diverse e originali. La sua realizzazione rappresenta un’espressione... continua »

 

Cuccagna a mare

Come da tradizione, anche quest’anno, all’interno dei festeggiamenti in onore di Santa Cristina, protettrice della città di Gallipoli, previsti dal 23 al 25 luglio 2015 nello splendido scenario del porticciolo del Canneto gremito all’inverosimile,... continua »

 

La Passione nella Città Bella

In un miscuglio di preghiera, pathos e tradizione, accompagnati dalle laceranti marce funebri e dal monotono e ripetitivo suono della “trozzula”, uno strumento di legno con battenti in ferro, si è svolta a Gallipoli la processione di Gesù... continua »

 

74º Carnevale di Gallipoli

Il 17 gennaio 2015, con l’annuncio dell’Araldo e l’insediamento dei Regnanti del Carnevale, Re Candallino e Sua Maestà Mendula Riccia, si è dato inizio alla 74ª edizione del Carnevale di Gallipoli, tra i più noti della Puglia e... continua »

 

I Pupi di CapodannoFoto Reportage del Mese

Una tradizione che rivive nel tempo, dal fascino antico ma presente, un rito folcloristico che scandisce a Gallipoli la fine di ogni anno, è quella dei i Pupi, fantocci in cartapesta che rappresentano l’anno vecchio, dalle forme sempre diverse... continua »

 

Castello in Festa

Con oltre 20 mila presenze provenienti da tutto il mondo, il Castello Angioino di Gallipoli ha festeggiato sabato 13 settembre la recente riapertura, avvenuta il 4 luglio dopo anni di chiusura e abbandono, fatta eccezione per una breve apertura... continua »