Autore: Marcello Di Sarno


  1. Leggo con un ritardo di oltre sei anni questa notizia. In tutta sincerità e per la minima esperienza che ho, credo che quello nel ritratto non sia Vittorio Emanuele II, bensì il giovane Principe di Piemonte, futuro Umberto I. Non solo per il fatto che l’uomo ritratto nella foto non porti il pizzetto, che invece aveva il primo Re d’Italia, ma anche per via dei tratti somatici e dello sguardo. Aspetto notizie. Grazie.


  2. non conosco la vostra associazione, ma se veramente siete ‘Gli Angeli’ di tante povere bestiole, mi affianco al vostro grido sdegnato di speculazioni e false moralità…..


  3. Kempten è un’importante cittadina della bassa Baviera, … è sbagliato.

    La Baviera bassa o Niederbayern si trova a 200 chilometri di distanza da Kempten (andando verso est) ed è situata nel sud-est della Baviera.

    Kempten invece si trova nel distretto di Allgäu (italiano: Svevia) situata nel sud-ovest della Baviera. Per cui Kempten non ha niente a che vedere con la bassa Baviera!

    Kempten (Allgäu) è una città extracircondariale nel distretto governativo bavarese di Svevia, in Germania.
    È una delle più antiche città della Germania, chiamata dai romani Cambodunum, italiano obsoleto Campidonia, fu capitale della provincia romana della Raetia prima di Augusta, conserva reperti romani, un’area sacra e delle terme. Situata nella regione turistica dell’Algovia (in tedesco Allgäu), è un centro culturale, amministrativo e commerciale.
    Saluti


  4. Grazie Marcello per questo tuo bellissimo articolo in cui trasmetti, con eleganza e sintesi, un amore smisurato per la propria terra facendone vivere le immense ricchezze culturali.
    Grazie.


  5. Grazie Ugo1951 delle bellissime parole..Grazie Barbara, Capitan Nibbio e Mario


  6. Grazie Marcello, per aver dedicato a noi donne questo tuo ultimo resoconto dei nostri articoli pubblicati durante l’estate!
    Mi ero abituata ai tuoi commenti di fine mese, ma son certa che ancora ti ritroveremo nel percorso dei Comuni Italiani.


  7. Complimenti a tutti.

    Diana arriva sempre per prima ai suoi 2 bravo,
    aggiungo “Bravissimo Marcello”
    e ancora grazie per disponibilità e insegnamenti.

    Ora vado a inaugurare se così si può dire questo nuovo capitolo: unendo WIKI e REPORTAGE.

    UN SALUTO

    M.


  8. La villa Pausillypon rappresenta un tesoro che pochi napoletani conoscono; eppure dista qualche Km dal capo di Posillipo e da Coroglio, un tempo una meravigliosa località balneare. Vi si accede attraverso la grotta di Seiano, la cui costruzione è stata attribuita a Seiano, il potente ministro di Tiberio.La grotta congiunge Coroglio con il vallone della Gaiola.Meravigliosamente conservati il teatro e l’Odeon. Consiglio vivamente, a chi ne ha possibilità, di visitare questa meraviglia risalente a circa 2000 anni or sono ed il cui nome significa “pausa dal dolore” tanta era la serenità che ispirava e la bellezza incomparabile del sito e del panorama che la circondava. Ciao a tutti. Nirvai