Autore: Kris (Cristina Baratta)

Premio nazionale letterario leopardiano “La Ginestra”

13 settembre 2018 ore 19.30 Villa delle Ginestre – Torre del Greco Siamo alla 12a edizione dell’assegnazione del Premio “La Ginestra” che viene conferito a personalità della cultura, del teatro e dello spettacolo che si siano distinte... continua »

 

Castelluccio di Norcia: la Fiorita

In provincia di Perugia, Castelluccio di Norcia, rinomato per la produzione di lenticchie, è famoso anche per la fioritura, tra la fine di maggio e tutto luglio, della vallata che si estende ai piedi del suo borgo. Le lenticchie vengono seminate... continua »

 

“Largo di Palazzo” (attuale piazza del Plebiscito): veduta globale e suoi particolari

Così si presentava nel 18° secolo “Largo di Palazzo”, l’attuale piazza del Plebiscito di Napoli. L’autore del dipinto è Gaspar Van Wittel, noto anche come Gaspare Vanvitelli o Gaspare degli occhiali. Nato in Olanda nel... continua »

 

“Io Dalì”

Al PAN – Palazzo delle Arti Napoli – è in mostra “Io Dalì” fino al 10 giugno 2018. La mostra, organizzata dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, assieme alla Fundació Gala-Salvador Dalì, è insolita... continua »

 

“Da De Nittis a Gemito. I napoletani a Parigi negli anni dell’impressionismo”

(Questo reportage è stato realizzato a quattro mani: Relazione della dott.ssa Maria Girardo – Storico dell’Arte, Archivista-Paleografo, Guida Turistica Abilitata – Presidente Titolare presso Megaride Art il cui motto è: “Imparare... continua »

 

Giornate FAI di Primavera 2018: Fondo della Duchessa di Aosta

Il “Fondo Aosta” Tra i siti proposti quest’anno dalle “Giornate FAI di Primavera” ho trovato di grande interesse la visita al “Fondo Aosta”, collezione donata nel 1947 dalla duchessa Elena d’Aosta alla Biblioteca Nazionale del... continua »

 

Piano-city in casa Monticelli Jandoli – 2018

La V edizione di Napoli Piano-city quest’anno ha avuto luogo in primavera anziché in autunno come nelle scorse edizioni. La musica dei pianoforti, dislocati in vari ambiti della città, sembra aver spronato la natura al risveglio dopo un... continua »

 

“Note all’imbrunire” col maestro Daniele Leoni

Nella splendida atmosfera di Villa di Livia, in via Campi Flegrei presso Pozzuoli , il 23 settembre di quest’anno, nel tardo pomeriggio, ha avuto luogo un recital pianistico in cui si è esibito il giovane maestro Daniele Leoni, già presente... continua »

 

Ritorno “Al mulino”

In tempi antichi era consuetudine sfruttare le acque dei torrenti che, con la loro forza motrice, azionavano le grandi ruote dei mulini perché trasmettessero la rotazione agli altri macchinari fino a giungere alla macinazione dei cereali (si... continua »

 

Il primo matrimonio civile tra due donne in città

Il 9 maggio di quest’anno Maria Cristina Orga ed Angela Belardo hanno legalizzato con il rito civile la loro unione che durava da circa venti anni. Maria Cristina insegnante nelle scuole primarie, poetessa e scrittrice. Angela titolare della... continua »