Autore: grandeorso (Mauro Cestaro)

Passeggiando per Assisi di notte

Assisi, bellissima città medievale, al centro di uno dei più bei paesaggi italiani: l’Appennino umbro. Ma è di notte che si respira quella particolare atmosfera da “persi nel tempo”.

 

Torcello – L’isola dimenticata

L’isola di Torcello è uno dei primi insediamenti urbani, se non il più antico, di Venezia. Oggi abbandonata e praticamente disabitata. Ci abitano si e no una decina di persone. A testimonianza degli antichi splendori rimangono l’imponente... continua »

 

L’orologio più antico al mondo

La città di Chioggia, in provincia di Venezia, è sempre stata considerata la sorella minore tra le due città venete. Certamente non ha le dimensioni sia urbanistiche sia storico/artistiche di Venezia, ma certamente ha delle particolarità... continua »

 

Villa Emo – Meravigliosamente palladiana

Villa Emo si trova a Fanzolo, frazione del comune di Vedelago, ed è uno dei più bei esempi dell’opera del famoso architetto veneto: Andrea Palladio. Visitata nel corso dei festeggiamenti per i 500 anni dalla nascita dell’artista,... continua »

 

Burano – L’isola “a colori”

Burano è stata per secoli famosa per i suoi merletti, confezionati a mano dalle mogli dei pescatori, che attendevano i mariti lontani a pescare. Oggi quest’arte è quasi completamente scomparsa, come anche la pratica della pesca. Ma c’è... continua »

 

La sorella “minore”

Chioggia non è solo un comune in provincia di Venezia, è la sorella “minore e bruttina”, stessa madre: la Laguna, stesso padre: l’Adriatico. Ma nei secoli Venezia si è ingrandita ed arricchita, mentre Chioggia è rimasta... continua »

 

Anniversario per i Bronzi di Riace

E’ probabile che pochi si ricordino l’evento, ma il prossimo 16 agosto ricorre il 40° anniversario dal ritrovamento di questa meraviglia dell’antica Grecia. All’inizio degli anni 80 ero, con alcuni amici, a godermi le... continua »

 

Spiaggia e bosco della Sterpaia

Ci sono capitato per caso, cioè non conoscevo l’esistenza di questa meraviglia del territorio italiano, ma mi ci hanno portato un gruppo di amici toscani con i quali condividevo una settimana di vacanza nelle colline dell’entroterra... continua »

 

Mele a Mel

L’otto e il nove ottobre scorso, nel comune di Mel, si è svolta la XII edizione della manifestazione “Mele a Mel”. Questa manifestazione è stata voluta ed organizzata, a partire dall’anno 2000, per promuovere il principale... continua »

 

Murano – L’arte del vetro

L’ arte della lavorazione del vetro nasce a Venezia fin dai tempi della fondazione dei primi insediamenti urbani della città. Questa lavorazione artigiana si tramanda da Maestro ad allievo con tecniche rimaste praticamente immutate da... continua »