Autore: Ginoportici (Luigi Sasso)

Dal 1839 la prima ferrovia d’Italia

Portici, comune vesuviano in provincia di Napoli, con i suoi 54.000 abitanti si colloca tra le città al mondo con maggiore densità abitativa avendo oltre 12.000 abitanti per kmq. Sorge sulle pendici occidentali del Vesuvio e si affaccia sul... continua »

 

Un borgo medievale

San Donato Val di Comino è un borgo medievale caratterizzato dalle sue case antiche, da stradine tortuose e sterrate, vicoli, e passaggi coperti che gli conferiscono l’aspetto di un labirinto. San Donato è addossato alle pendici dell’Appennino,... continua »

 

Calabrisella mia…

Cetraro, con circa 10.000 abitanti, è un comune della provincia di Cosenza di origini antichissime come dimostra il suo centro storico che si articola in viuzze, archi suggestivi e scorci mozzafiato. Il suo nome è dovuto quasi certamente all’abbondante... continua »

 

Roscigno Vecchio, il paese che cammina…

Il comune di Roscigno sorge sulle pendici del Monte Pruno e si divide in due parti: Roscigno Nuovo e Roscigno Vecchio. Quest’ultimo è completamente disabitato a causa delle continue frane dovute alla natura argillosa del terreno che gli... continua »