Autore: Giancarlo Balzarini

Il Carnevale a Sant’Eraclio

Una domenica di festa a Sant’Eraclio, una frazione del comune di Foligno dove si festeggia ogni anno il Carnevale dei Ragazzi. Questa del 19 febbraio, è la 56esima edizione: nel 1960 il parroco di Sant’Eraclio, monsignor Luciano Raponi... continua »

 

Fischia il santo

Al MUVIT, Museo del Vino di Torgiano, un antico borgo medievale situato nel cuore dell’Umbria e conosciuto per le sue ottime produzioni di vino e olio e famoso per le sue ceramiche, è stata inaugurata sabato 5 novembre la mostra “Fischia... continua »

 

Un giorno con i terremotati umbri

Il 24 agosto 2016 una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.0 ha colpito nella notte l’Italia Centrale provocando morti e feriti. L’epicentro è stato nelle vicinanze del piccolo borgo di Accumoli, in provincia di Rieti, ad una... continua »

 

Resonance II

Spoleto, Festival dei Due Mondi 2016: domenica 3 luglio ha avuto luogo un evento musicale denominato “Resonance II” (sonata alla terra, al cielo) che ha coinvolto l’area storico-naturale del Ponte delle Torri (Rocca Albornoziana, Fortilizio... continua »

 

Successo dello Streetfood Village

Ancora una volta la città di Foligno ottiene un successo con il tour del cibo di strada. La manifestazione denominata “Streetfood Village” si snodava tra piazza della Repubblica, piazza Matteotti e Largo Carducci ottenendo un pienone di... continua »

 

Il Giro d’Italia in Umbria

Seconda volta per Foligno e per il Giro d’Italia. La città della Quintana è riuscita a far tornare in Umbria la più prestigiosa corsa a tappe maschile di ciclismo su strada. La settima tappa prevedeva la partenza da Sulmona con arrivo a... continua »

 

La Madonna della Cintola

Domenica 1 maggio è stato l’ultimo giorno per poter ammirare a Montefalco, una cittadina umbra nota per la produzione vinicola del Sagrantino e del Rosso montefalchese, la Madonna della Cintola, la splendida pala di altare dipinta da Benozzo... continua »

 

Cibi del Mondo

A Bevagna, un piccolo comune umbro collocato tra Foligno e Montefalco, famosa per il “Mercato della Gaite” (una rievocazione storica di mestieri e mercato medievale) ha avuto luogo un appuntamento enogastronomico dal nome ”Cibi del mondo”.... continua »

 

VI Festa di Scienza e Filosofia

Aperta ufficialmente il 14 aprile a Foligno la sesta edizione della Festa di Scienza e Filosofia con il taglio del nastro all’Auditorium di San Domenico dove ha fatto gli onori di casa l’ideatore e direttore prof. Pierluigi Mingarelli. Promossa... continua »

 

Fiamenga, Via Crucis 2016

Le tradizionali processioni di Pasqua sono diventate delle vere e proprie rappresentazioni teatrali in costume, come avviene a Fiamenga, una frazione del comune di Foligno. La sua origine risale al 1867, quando l’allora parroco padre Benedetti... continua »