Autore: Giancarlo Balzarini

Una rosa in testa

È calato il sipario sulla quinta edizione della manifestazione “I giorni delle rose 2017” che si è svolta a Spello, in Umbria. Quattro giorni durante i quali oltre 70.000 visitatori hanno potuto ammirare la stupenda Villa Fidelia, un edificio... continua »

 

Messo in salvo l’archivio storico

Un’altra bella esperienza, faticosa ma voluta, con la Protezione Civile a Norcia. A causa delle disastrose recenti scosse di terremoto che hanno sconvolto il Centro Italia, anche la città di Norcia è stata messa a dura prova dopo gli interventi... continua »

 

Una giornata con gli agricoltori di Castelluccio

Castelluccio di Norcia, in Umbria, situato nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini è conosciuto non solo per le lenticchie ma anche come il paese della fioritura. Infatti, da giugno a luglio il Pian Grande e il Pian Perduto diventano... continua »

 

La processione del “Cristo Morto” a Colfiorito

A Foligno, nella frazione montana di Colfiorito, la sera del 14 aprile venerdì santo, si è tenuta la Via Crucis, una processione a carattere penitenziale la cui origine è da ricercarsi nel Medioevo. Uscita dalla parrocchia di Santa Maria... continua »

 

Il Rotary e il maestro Cipriani

Sabato 1º aprile, all’Auditorium San Domenico di Foligno, si è tenuto un concerto voluto da numerosi Rotary Club umbri nell’ottica rotariana del “servire gli altri al di sopra di ogni interesse”, a favore del “VI Campus disabili... continua »

 

Giornate FAI 2017 – Visita al Deposito di Beni Culturali

Domenica 26 marzo, in occasione delle “Giornate del Fai 2017”, il Deposito dei Beni Culturali di Santo Chiodo di Spoleto che ospita le opere d’arte recuperate dopo le scosse di terremoto in Valnerina, è stato inserito tra le strutture... continua »

 

Giornate FAI 2017 – Visita alla Villa Romana

In occasione del FAI Primavera 2017 la città di Spello, in Umbria, ha partecipato a questa importante iniziativa aprendo in via del tutto eccezionale le porte della Villa Romana di Porta Sant’Anna. Nel 2005, durante i lavori per la realizzazione... continua »

 

Il Carnevale a Sant’Eraclio

Una domenica di festa a Sant’Eraclio, una frazione del comune di Foligno dove si festeggia ogni anno il Carnevale dei Ragazzi. Questa del 19 febbraio, è la 56esima edizione: nel 1960 il parroco di Sant’Eraclio, monsignor Luciano Raponi... continua »

 

Fischia il santo

Al MUVIT, Museo del Vino di Torgiano, un antico borgo medievale situato nel cuore dell’Umbria e conosciuto per le sue ottime produzioni di vino e olio e famoso per le sue ceramiche, è stata inaugurata sabato 5 novembre la mostra “Fischia... continua »

 

Un giorno con i terremotati umbri

Il 24 agosto 2016 una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.0 ha colpito nella notte l’Italia Centrale provocando morti e feriti. L’epicentro è stato nelle vicinanze del piccolo borgo di Accumoli, in provincia di Rieti, ad una... continua »