Autore: Enzo Cositore

Sant’Antonio: il paese fantasmaFoto Reportage del Mese

Nel cuore dell’Appennino Tosco-Emiliano, percorrendo una stradina di montagna nei pressi di Riccovolto, che è una piccola frazione di Frassinoro, si può visitare un piccolo paese fantasma: Sant’Antonio. La stradina che parte da... continua »

 

Medioevo al Castello

Con l’avvento della primavera, nei piccoli borghi situati sulle colline reggiane e modenesi, cominciano le rievocazioni medioevali, con la finalità di diffondere e riscoprire i vari aspetti della vita quotidiana dei nostri antenati che... continua »

 

Lo Zampone più Grande del Mondo

Sempre nell’ambito dei festeggiamenti del 500° compleanno dello Zampone e del Cotechino, a Castelnuovo Rangone in provincia di Modena in una piazza gremita da 5000 persone, si è svolto il tradizionale appuntamento annuale: “Lo... continua »

 

Fiere d’ottobre

Da circa 5 secoli, in autunno a Sassuolo, si svolgono le famose Fiere d’ottobre. Durante questo evento molto sentito dai sassuolesi, la capitale italiana della piastrella dimostra di non vivere di sola ceramica, ma anche di saper esprimersi... continua »

 

Il parco incantato

Se state pianificando una visita nella provincia Modenese e siete amanti della natura, non potete tralasciare tra i vostri itinerari, una visita al Parco dei Sassi di Roccamalatina, nel comune di Guiglia. Un territorio che fra terre demaniali... continua »

 

L’Antico al Parco Novi Sad

L’ultima domenica di ogni mese presso il Parco Novi Sad di Modena si tiene il mercatino dell’antiquariato. Circa 300 espositori qualificati, propongono con prefessionalità e simpatia ai collezionisti più esigenti una vasta gamma... continua »

 

La prima domenica dopo il Sisma

San Felice sul Panaro è un paese della provincia di Modena situato tra il capoluogo emiliano e Ferrara, famoso per il Magico Carnevale. E’ stato uno dei comuni più colpiti dal sisma che ha portato morte e distruzione nella pianura Padana.... continua »

 

44ª Sagra dell’Uva e del Lambrusco Grasparossa

Durante gli ultimi due fine settimana del mese di settembre a Castelvetro di Modena si svolge la Sagra dell’Uva e del Lambrusco Grasparossa DOP. Nel corso di questa manifestazione il piccolo borgo medievale di Castelvetro ospita tantissimi... continua »

 

In diecimila sotto la pioggia

Il 6 novembre a Modena nonostante la pioggia battente si sono ritrovati in Via Emilia Centro circa diecimila persone di tutte le età, per prendere parte alla gara podistica non competitiva: la CorriModena e la Corriscuola 2011. L’organizzazione,... continua »

 

Un regalo di guerra…

Nei pressi del Passo della Futa importante via di collegamento prima dell’apertura del tratto appenninico dell’Autostrada del Sole, ora utilizzato principalmente dagli abitanti dei paesi limitrofi e dai motociclisti, si erge il Cimitero... continua »