Autore: Emiliano Sabatini


  1. IL MOTORADUNO DI QUEST’ANNO

    SABATO 04 GIUGNO 2011

    ORE 16:00, INIZIO MANIFESTAZIONE E APERTURA ISCRIZIONI
    ORE 18:30, APERITIVO
    ORE 20:30, CENA E INTRATTENIMENTO MUSICALE
    (LAMBRUSCO BAND),

    DOMENICA 05 GIUGNO 2011

    ORE 09:00, APERTURA ISCRIZIONI, CONSEGNA GADGET RICORDO,
    E COLAZIONE
    ORE 11:00, CHIUSURA ISCRIZIONI
    ORE 11:30, PARTENZA MOTOGIRO CON SOSTA APERITIVO A
    CAMPAGNANO DI ROMA
    ORE 12:30, RIENTRO IN AUTODROMO E PARATA IN PISTA
    ORE 13:30, PRANZO, PREMIAZIONE E SALUTI AI PARTECIPANTI

    DURANTE LA MANIFESTAZIONE VERRANNO ESEGUITI SVARIATI SPETTACOLI, TRA CUI QUELLI DELLO STUNTMAN ERMANNO BASTIANINI (ERMAX), INOLTRE SARA’ ORGANIZZATA UN’AREA PER IL DIVERTIMENTO DEI PIU’ PICCOLI.

    INGRESSO LIBERO, POSSIBILITA’ DI CAMPEGGIO GRATUITO
    O ALBERGO CONVENZIONATO TEL. 06/9077445

    PER INFO: 3475486101
    http://WWW.MOTORNAMO.IT


  2. Certo Diana :)
    @ ilicemonti50: Grazie!!! :) mi stava dicendo giusto ieri il responsabile del sito che sono previste 1500 persone..


  3. Ciao Diana e grazie per esserti fermata a leggere e vedere le fotografie.. è un peccato che non puoi andare perchè è una cosa unica in Italia ed è uno dei più grandi bunker d’europa.. probabilmente faranno un’altra apertura a settembre ma di questo ancora non c’è certezza.. comunque ti farò sapere.. a presto.
    Emiliano.


  4. E’ da più di un anno che il mio comune ha adottato la differenziata porta a porta, è vero costa e costa molto, circa il doppio rispetto a prima, fortunatamente queste spese sono state coperte dalla Provincia di Roma per l’anno passato e per i prossimi due e quindi il porta a porta non ha minimamente inciso sulla tassa. Perchè costa di più la differenziata? Per dei semplici motivi, c’è bisogno di più mezzi e di più uomini per realizzarla. Tanti pensano che dalla vendita della plastica, della carta e degli altri prodotti che si differenziano c’è un guadagno che permette un abbassamento dei costi per i cittadini, si questo è vero se si toccassero percentuali di differenziata intorno all’80- 90%, con il 35% c’è solo da rimetterci. Ecco perchè bisogna incentivare sempre di più a differenziare, in modo tale da poter abbattere i costi, naturalmente, oltre al beneficio economico di ogni cittadino c’è da tenere in considerazione l’enorme beneficio che ne ricava l’ambiente. Il mio comune a riguardo, oltre la differenziata porta a porta ha adottato altre misure per ridurre gli imballaggi; ha messo a disposizione una fontana leggera per evitare troppe bottiglie di plastica e prossimamente sarà a disposizione di tutti i cittadini un distributore di saponi così si ridurranno anche queste confezioni.
    Purtroppo come ho detto precedentemente il problema da noi non è amministrativo ma è culturale, il 75% della popolazione non differenzia nonostante le molte campagne di informazione che sono state fatte e non capiscono che l’unico futuro vivibile dipende proprio dal riciclare il più possibile perchè l’era dell’usa e getta non solo è finita ma è anche fallita.


  5. Noi abbiamo la differenziata porta a porta.. gli operatori ecologici vengono a casa a prendere la propria “munnezza”. Ogni famiglia è fornita di contenitori per la plastica e l’alluminio, per la carta, per il vetro, per l’umido e per l’indifferenziato. Penso che meglio di così un’amministrazione non possa fare.. ma nonostante questo ogni volta che c’è la raccolta dell’indifferenziato (una volta a settimana) fuori dalle case di quelli che non fanno la differenziata vedi sacchi enormi di “munnezza”.. perchè? è semplice.. non fanno la differenziata perchè non gli interessa farlo.. siamo al 33% e questo lo trovo estremamente vergognoso, ma soprattutto non è altro che lo specchio della società italiana.. na “munnezza”.


  6. l’unica soluzione è differenziare il più possibile però alla gente questa cosa non piace.. vedo tante persone che faticano a separare la plastica dalla carta.. dicono che è una scocciatura.. per me è una vergogna!