Autore: Emiliano Sabatini

Manifestazione rievocativa 1944

Nelle giornate del 7 e 8 maggio, oltre all’apertura straordinaria dei bunker, si è svolta, sul Soratte nel comune di Sant’Oreste, una manifestazione rievocativa della seconda guerra mondiale, alla quale hanno partecipato rievocatori... continua »

 

Apertura straordinaria Bunker Soratte

Dopo tanto attendere, finalmente, i bunker del Soratte sono stati aperti al pubblico nelle giornate del 7 e 8 maggio. L’affluenza di pubblico è stata elevata e nei due giorni di visite si sono contate più di 5000 presenze. La prossima... continua »

 

Festa del Baccanale 2011

Si è svolto, la prima domenica di maggio, il 53° Baccanale con la famosa “scarciofata” fatta esclusivamente con il carciofo “Campagnano” cotto su brace di vite e condito con olio, aglio e menta romana. Dopo il pranzo... continua »

 

Mostra Mercato dell’Antiquariato, Pittura, Collezionismo ed Artigianato “Le Rughe”

Ogni seconda domenica del mese a partire dal sabato precedente, si svolge il Mercatino di oggettistica, pittura, collezionismo ed artigianato presso il Centro Commerciale Casal dei Pini a Formello. Diversi gli artigiani presenti che esporranno... continua »

 

Bunker Soratte: l’interno dei bunker

Cupo e imponente, domina la valle del Tevere con la sua mastodontica presenza: si tratta di monte Soratte. Già negli anni ’30 Benito Mussolini ne intuì le potenzialità strategiche militari facendo edificare al suo interno un sistema... continua »

 

Bunker Soratte: i reperti

Si estende per più di 5 km la rete di bunker, caserme e gallerie che si dipana all’interno del monte Soratte. Questa grandiosa opera di ingegneria militare fu voluta da Benito Mussolini, approfittando della posizione dominante del monte... continua »

 

Attentato terroristico nel palazzo comunale

Venerdì 8 aprile 2011, alle ore 16, all’interno del palazzo comunale si è svolta una simulazione “a sorpresa” di un attentato terroristico. La simulazione di attentato ha interessato i carabinieri, la polizia locale e la... continua »

 

Bunker Soratte: le caserme

Il monte Soratte ha avuto da sempre un ruolo strategico, per la sua posizione dominante sulla valle del Tevere. Durante gli anni ’30 il governo fascista, per volere diretto di Benito Mussolini, fece costruire una serie di caserme, gallerie... continua »

 

Festa del Baccanale

Il primo fine settimana di maggio è dedicato alla festa del Baccanale che da più di 50 anni è una realtà costante del territorio. Questo evento ha lo scopo di promuovere il territorio ed i suoi prodotti tipici, primi fra tutti il prelibato... continua »

 

Romics

Il Romics è una rassegna internazionale sul fumetto e l’animazione, si svolge ogni anno nel mese di ottobre presso la Nuova Fiera di Roma. La manifestazione oltre che luogo di incontro degli appassionati e dei collezionisti del settore... continua »