Autore: danilo56 (Danilo Bonato)

Camminando nel silenzio

Erto, un piccolo paese di montagna, si trova nella valle del Vajont ed è situato a circa 750 metri sul livello del mare, mentre Casso è a 950 metri. Breve cronistoria: Nel 1955, durante la costruzione della diga del Vajont, la più alta del... continua »

 

Murales in cornice

Tramonti di Sopra, è un piccolo comune montano del Friuli-Venezia Giulia, in provincia di Pordenone. Arrivando dal lago di Tramonti, formato da una diga, non puoi non soffermarti al suggestivo piccolo paesino, con i suoi piccoli borghi, le... continua »

 

L’asparago bianco: DOP

“L’asparago e dintorni“, a San Zeno di Cassola dal 26 aprile al 6 maggio. Domenica 6 maggio si è svolta l’XI mostra concorso dell’asparago di Bassano, la manifestazione ha visto protagonista il mazzo di asparagi... continua »

 

Un’oasi di paceFoto Reportage del Mese

Il parco Sigurtà un’oasi di tranquillità e di pace si trova a Valeggio sul Mincio. Questa oasi ecologica è considerata uno tra i cinque più straordinari giardini al mondo, con più di trentamila piante, sparse nei suoi 50 ettari. Il... continua »

 

Presepio Veneto

Da molti anni la Pro Loco di Caerano di San Marco rappresenta la Natività presso i giardini pubblici adiacenti alla chiesa. All’inizio erano poche sagome a raffigurare la Natività, con il tempo sono stati sostituiti da manichini e animali... continua »

 

L’ossario del Pasubio

L’Ossario del Pasubio è un monumento dedicato ai caduti della Prima guerra mondiale. Venne inaugurato a Valli nel 1926. Si trova sul Colle Bellavista che domina la Val Leogra, proprio sotto il Monte Cornetto a circa 2.5 Km da Pian delle Fugazze.... continua »

 

Le vetrate del Duomo

I lavori del Duomo di Montebelluna ebbero inizio nel 1908 da Mons. Furlan, su progetto dell’ingegnere Guido Dall’Armi. Ebbero una sosta durante la grande guerra, dopo il 1918 i lavori vennero ripresi senza interruzioni. Alla morte di Mons.... continua »

 

Quattro passi in VillaFoto Reportage del Mese

Villa Rezzonico Borella, 1700-1706 è stata progettata dell’architetto Baldassare Longhena. In chiaro stile neoclassico, tipico dell’architettura veneziana della prima metà del XVIII sec, fu commissionata dal patrizio veneziano... continua »

 

La Cattedrale di Parma

La Cattedrale di Parma è il duomo di Parma ed è dedicata all’Assunta. Sorge in piazza Duomo, accanto al palazzo vescovile e al battistero. La parte esterna è in stile romanico, stile che si riscontra in altre cattedrali del nord Italia.... continua »

 

Villa Barbaro

Villa Barbaro Basadonna Manin Giacomelli Volpi, uno dei molti Capolavori dell’architetto Padovano Andrea Palladio (1508-1580) La villa Veneta che trovasi a Maser (TREVISO) è stata costruita tra il 1554 e il 1560 per l’umanista Daniele Barbaro... continua »