Consultando il volantino della XX giornata FAI di primavera, mi son accorto che proprio vicino a casa mia, c’era un luogo in cui non m’ero mai imbattuto e son andato con gran curiosità a visitarlo. Si tratta della Cascina Castello, nel comune di Settala esattamente in frazione Premenugo.

Di cascine ce ne sono tante nella zona, ma questa è molto particolare, proprio per la facciata d’ingresso, che ha proprio l’aspetto di un castello medioevale, con tanto di torre e merli. All’interno è una cascina come tutte le altre, con una grande aia, la stalla con le mucche, il fienile, ecc…

Ma poi ho scoperto che ci sono un paio di locali che sono un vero e proprio museo, denominato: Centro Etnografico delle Tradizioni Contadine, dove sono state riprodotte stanze arredate con autentici mobili dei primi del ’900 che riproducono le abitazioni contadine: la camera da letto, la cucina col camino e una grande stanza dove sono raccolti gli attrezzi dell’epoca per i vari lavori che si effettuavano in cascina e pure varie selle di cavalli da tiro e non.

Sull’altro lato dell’ingresso c’è pure una piccolissima chiesetta del 1500 (credo sconsacrata) e anche lì sono stati esposti per l’occasione utensili vari di ogni forma e dimensione, nonché qualche pannello con foto dell’epoca.

La cosa che m’ha interessato molto è stata l’esposizione nell’aia, delle grandiose macchine agricole che vengono utilizzate ai giorni nostri: quella per arare, per sarchiare, per dissodare, per seminare, ecc… e ognuna di loro aveva davanti a sé lo strumento che aveva la stessa funzione utilizzato 1 o 2 secoli fa. ovvero: l’aratro con la sua stanga di legno che veniva attaccato ai buoi, la vanga, la falce….Tutto questo per renderci conto di quanta fatica si faceva allora e quanto tempo e lavoro viene risparmiato ai giorni nostri con la tecnologia.

Intorno alla cascina i campi sono al momento dissodati e aspettano la semina. La cascina è aperta alle visite tutte le ultime domeniche del mese.

● 1- L’ingresso della cascina con la torre

● 2- La grande aia

● 3- L’esposizione dei trattori e dei corrispettivi attrezzi antichi

● 4- La stalla con le mucche

● 5- La chiesetta con gli attrezzi esposti

● 6- Nel museo riproduzione della cucina contadina

● 7- La camera da letto coi mobili dell’epoca

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (1)


  1. Bravo! Proprio un bell’articolo e foto molto belle. ;-)

Lascia un Commento