Portici, via Diaz

Sugli smartphone di chi frequenta Portici, comune vesuviano in provincia di Napoli, presto ci sarà un’App e un portale internet interattivo, che consentiranno di apprendere notizie, conoscere le aree di soccorso, inviare richiesta di soccorso o segnalare disservizi e comunicare in chat con la centrale operativa.

Finanziato con fondi FESR 2007/2013 POR Campania e recependo le novità normative, l’assessorato alla Protezione civile, guidato da Stefano Meo, in collaborazione col dirigente alla Sicurezza e comandante della Polizia Municipale, Gennaro Sallusto, ha messo a punto il nuovo Piano di Emergenza e ha realizzato un manuale pratico, in distribuzione nei prossimi giorni ai 22.000 nuclei familiari di Portici. Verranno anche effettuati corsi di aggiornamento per i volontari e acquistato nuovo vestiario.

Il nuovo piano – afferma l’Assessore Meo – tiene conto di quattro aspetti importanti: previsione, prevenzione, soccorso e superamento dell’emergenza“.

Il piano appena varato, le cui linee guida sono state approvate all’unanimità in Consiglio Comunale, prevede anche il posizionamento di pannelli informativi in città e una campagna di comunicazione che coinvolge anche le scuole.

Promuovere la cultura della prevenzione, – afferma il Sindaco Nicola Marrone – formare un volontariato più consapevole e specializzato e avviare un processo che porti il cittadino ad acquisire un ruolo attivo nella riduzione dei rischi è fondamentale per raggiungere livelli rassicuranti in materia di Protezione Civile. In Italia è mancata per molti anni, e forse manca ancora, una cultura ambientale in grado di difendere il territorio dalla devastante azione dell’uomo. Ai rischi naturali si sommano quelli legati alle attività dell’uomo, che contribuiscono a rendere fragile il nostro territorio“.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento