Dal porto borbonico del Granatello al Museo Ferroviario Nazionale di Pietrarsa, quindi da Portici a Napoli, un lungomare di quasi due chilometri di costa da percorrere a piedi, avendo pure la possibilità di godere delle spiagge.

È il sogno dei porticesi, è l’obiettivo dell’Amministrazione comunale, che con un comunicato informa che oggi in Regione l’atto aggiuntivo al programma PIU Europa è stato sottoscritto dal sindaco della città vesuviana, Nicola Marrone, e dal presidente della Giunta regionale, Vincenzo De Luca.

La firma ha coinvolto cinque città medie della Campania (Portici, Torre del Greco, Afragola, Cava de’ Tirreni e Pozzuoli), titolari di strategici progetti di sviluppo finanziati con fondi europei superiori ai 5 milioni di euro.

Il progetto di riqualificazione del waterfront, finanziato con circa 9.900.000 euro, è stato appaltato a seguito di gara europea. Dal Comune contano di completare i lavori per l’estate 2016.

Costituisce motivo di grande soddisfazione – sostiene il sindaco Nicola Marrone – aver recuperato i fondi necessari per garantire la realizzazione di un’opera strategica non solo per la nostra città ma per un importante tratto di costa del Miglio d’Oro che unisce Portici con Napoli. Portici punta sempre più ad inserirsi a pieno titolo nel circuito del turismo culturale e stiamo compiendo tutti gli sforzi necessari dal punto di vista della pianificazione di sistema con le vicine Napoli, Ercolano e Pompei. Il nostro obiettivo è quello di restituire il mare ai cittadini dopo decenni di attesa e un lungomare degno di tale nome”.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento