Bello spettacolo quello visto in Piazza Santa Croce a Firenze, nella finale del Calcio Storico Fiorentino, il 24 giugno festa di San Giovanni patrono della città, tra i Bianchi di Santo Spirito e i Verdi di San Giovanni. L’ultima finale disputata tra i due quartieri risaliva a 47 anni fa, precisamente al 30 giugno 1968 e la vittoria fu della squadra Verde; quest’anno invece sono stati i Bianchi ad imporsi per 4 cacce e mezza contro la mezza caccia dei Verdi.

Dopo i primi momenti, in cui i calcianti si sono fronteggiati a centrocampo, i Verdi si sono portati in vantaggio grazie ad uno spettacolare tiro da circa 40 metri di Gianluca Lapi deviato sopra la caccia da un giocatore di Santo Spirito. Con il passare dei minuti i Bianchi sono riusciti ad esercitare una certa supremazia territoriale e, sfruttando al meglio alcuni varchi creatisi nella difesa avversaria, sono andati più volte in caccia al termine di alcune belle azioni di gioco. La squadra di San Giovanni ha cercato di reagire battendosi con grinta fino alla fine dell’incontro, ma ha trovato nella difesa bianca, tutti gli spazi ottimamente chiusi.

I calcianti di Santo Spirito hanno controllato bene la gara, forti anche della maggior esperienza, muovendo bene la palla e dimostrando di essere più squadra. I Verdi sono apparsi meno incisivi e lucidi, rispetto alla partita disputata contro i Rossi, rimanendo comunque un avversario mai domo e ostico da superare. Risultato sostanzialmente giusto per una gara molto corretta, nella quale le due squadre si sono affrontate a viso aperto senza timori. Appuntamento a giugno 2016 per il prossimo torneo del Calcio Storico Fiorentino.

Le foto di questo articolo:
Foto 1 – Bandierai degli Uffizi;
Foto 2 – Gianluca Lapi, calciante di parte Verde;
Foto 3 –Maurizio Bonfiglio, calciante di parte Bianca.

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento