“Tutta la nostra vita è un atto di separazione, dobbiamo solo trovare il modo di darci il giusto addio!”

Questo è il nostro addio, come comunità, ad una persona eccezionale: Silvia Pizzimbone. Qui tutti la conoscevamo come pitzimba. Aveva la Liguria nel sangue e la luce del Mediterraneo negli occhi, e ce ne ha fatto dono con queste descrizioni:

Il girotondo di Genova

Le perle nascoste di Genova:
Boccadasse è un quartiere di Genova, alla fine di Corso Italia, antico borgo di pescatori, la cui spiaggetta è ritrovo dei genovesi nelle giornate di sole.
Rinomata la gelateria che da oltre trent’anni, estate e inverno, produce ottimi gelati e la “mitica” Pànera, semifreddo al gusto di caffè.

Varese Ligure - Piazza dei Fieschi

Le dolci sfumature di Varese Ligure:
Varese Ligure fa parte dei Borghi più belli d’Italia.
Il piccolo borgo circolare, coloratissimo, costituto da case e botteghe è la caratteristica del paese. Centro agricolo e commerciale, soprattutto per la coltura biologica, è situato nella Riviera di Levante, vicino alle Cinque Terre.

Lavagna - Piazza Marconi

Le chiare, fresche e dolci acque di Lavagna:
A Lavagna scorre il fiume Entella, che la divide dal comune di Chiavari.
Questa zona è Oasi faunistica e vi è l’habitat di acqua dolce e quello salmastro dell’estuario. Armati di un buon binocolo possiamo osservare con un po’ di fortuna e pazienza il Martin pescatore, il Corriere piccolo, l’Usignolo di fiume, la Ballerina, oltre che fringuelli, cardellini, gabbiani e anatre.

Campo Ligure - San Michele

L’aria rarefatta di Campo Ligure:
Un paese ligure ma che di Liguria ha poco, cominciando dal clima, complice l’Appennino; già, perché qui siamo oltre e il dolce clima marino sparisce all’improvviso per lasciare il posto al freddo piemontese che accompagna in inverno questo splendido borgo.

Ed infine una dedica, delicata come un fiore posato su quell’immenso mare che tutti attraverseremo. A Silvia, che è come Genova:
Patrimonio dell’umanità, scrigno d’arte, storia, tradizione, città dai mille colori e sapori, poeti, santi, navigatori, personaggi che hanno portato alto il nome e l’onore dell’Italia nel mondo, romantica e fiorita, profumo di natura che si fonde con il mare, fatta di gente cordiale, sensibile ed unica: questa è Genova (dedicato a Silvia)

(Le foto sono tutte di pitzimba)

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento