Alexis Batte

La M.& G. Scuola Pallavolo Grottazzolina ha partecipato al campionato 2011-2012 di pallavolo maschile di serie B2, girone E.

Risponde alle domande di Comuni-Italiani.it Rossano Romiti, general manager della società di Grottazzolina.

Nella classifica finale avete 42 punti. Il quarto posto (nel precedente siete arrivati decimi) soddisfa le aspirazioni di inizio campionato?
Sì. L’auspicio di inizio campionato era migliorare la performance dello scorso anno, cosa che è perfettamente riuscita, anche se a onor del vero l’organico di questa stagione era di sicuro più competitivo e l’essere arrivati a ridosso dei play off testimonia il buon lavoro fatto.

E’ possibile indicare l’MVP di Grottazzolina?
Senza ombra di dubbio i nomi da fare sono due: Tommaso Amari, giovane al primo anno da titolare in categoria, che ha dimostrato di essere pedina inamovibile, e Alexis Batte, atleta italo – cubano, punto di riferimento costante, forte della sua esperienza (Mondiali, World League e Olimpiadi nel suo palmares…).

Rossano Romiti

I verdetti finali del girone confermano i suoi pronostici di inizio campionato?
Sostanzialmente direi di sì. La Lube Macerata, che alla fine ha vinto il campionato, ha intrapreso un ritmo di crescita costante durante tutta la stagione e, insieme alle due compagini di Forlì, oggettivamente un gradino sopra tutte le altre. Sinceramente mi aspettavo un campionato migliore da parte di Morciano e speravo nella salvezza della compagine di Monte San Giusto.

Esiste una partita particolarmente sentita dalla squadra e dai tifosi?
Pensandoci bene credo proprio di no. Quest’anno siamo arrivati nel finale di campionato quasi senza obiettivi, a differenza della passata stagione in cui l’ultima partita ha decretato la salvezza, perciò anche una rivale particolare non c’è stata. Il Campanile potrebbe farci dire Monte San Giusto e Macerata.

A suo giudizio, si può fare di più per tutelare la salute degli sportivi e, in particolare, dei pallavolisti dai più piccoli a quelli impegnati, nel vostro caso, in B2?
Secondo me siamo ad un ottimo livello. Visita medica obbligatoria ogni anno: direi che di più non credo sia possibile fare. Dove si potrebbe migliorare, è sul fronte assicurativo, per tutelare un po’ di più gli infortuni di gioco, semplificando le procedure e rendendo obbligatorie alcune coperture.

M.& G. Scuola Pallavolo Grottazzolina

Come state preparando il prossimo campionato?
Data la particolare situazione economica, sicuramente ci sarà un ridimensionamento del budget. Ciò nonostante pensiamo di allestire comunque una squadra competitiva, grazie alla presenza di diversi atleti del nostro vivaio che il prossimo anno militeranno in pianta stabile in prima squadra. L’obiettivo lo stabiliremo, comunque, alla fine dell’allestimento dell’organico.

Manca poco ormai ai Giochi Olimpici di Londra 2012. Nella pallavolo cosa prevede sia in campo maschile che femminile?
In campo femminile ci giochiamo le medaglie, credo che sia l’obiettivo minimo. Nel maschile arrivare sul podio sarebbe già un ottimo risultato. Poi ovviamente l’oro olimpico manca da sempre… magari capita!

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento