Una fase delle finali regionali scolastiche di Tennistavolo

Le finali regionali dei campionati studenteschi di tennistavolo, che si sono tenute il primo marzo presso il Palatennistavolo di via Crespellani, sono stati vinte dal Liceo Pacinotti di Cagliari, sia in campo maschile che in quello femminile. E quindi toccherà loro rappresentare la Sardegna ai mondiali studenteschi, in programma nel capoluogo sardo e che dal 31 marzo al 6 aprile vedranno la partecipazione di circa 350 studenti-pongisti di venti nazioni.

Questa importante manifestazione, organizzata dall’International Student Federation in collaborazione con la Fitet Sardegna, è ormai nella fase calda della preparazione. L’invasione di giovani sarà indirizzata verso il Palazzetto dello Sport di via Rockfeller e le vicine palestre Coni di via Pessagno.

Nel girone maschile la compagine del capoluogo non ha avuto problemi nell’arrivare alla vittoria grazie anche alla presenza di due giocatori della Marcozzi Cagliari quali i masesi Marco Sarigu e Alessio Meloni, entrambi militanti nel campionato nazionale di serie C1 girone P. Il selezionatore della squadra, Bruno Ligia, ha poi completato i quadri innestando Andrea Meloni e Simone Serra.

La squadra maschile del Pacinotti Cagliari

Nella finale provinciale di Cagliari i “pacinottiani” superano agevolmente, con tre vittorie per 3-0, i colleghi dell’IPIA Meucci.
Alle semifinali hanno partecipato l’IIS Leonardo da Vinci di Lanusei (Fausto Pistis, Davide Carlo Masia, Marco Usai e Nicola Demuru, accompagnati dal docente Brunello Martinelli), il Liceo Canopoleno di Sassari (Marco Macina, Roberto Angius, Francesco Satta e Francesco Farina, seguiti dalla docente Maria Cinzia Renna) e l’ITIS Othoca di Oristano (Davide Pusceddu, Lorenzo Mele, Daniele Podda, Davide Cancedda e Filippo Podda con l’istruttore Fabio Castriota).

Nella prima il Pacinotti stende l’Othoca per 4 a 0, nell’altra è l’Istituto di Sassari a prevalere su quello di Lanusei (4-2). In finale il Pacinotti dilaga per quattro a zero con il Canopoleno. Nella finalina per il terzo e quarto posto la spunta Oristano su Lanusei 4 a 2.

Le ragazze del Pacinotti prime in Sardegna agli studenteschi

Al concentramento femminile si presentano il Pacinotti (Monica Cabboi, Laura Di Domenico, Michela Rossi e Marta Casini; tecnico Bruno Ligia), il Liceo Classico De Castro di Oristano (Valentina Ferniani, Manuela Fais, Benedetta Conte, Carlotta Girat, con il tecnico Giancarlo Meloni), il Liceo Classico Asproni di Nuoro (Giulia Gianoglio, Daria Davoli, Lucia Vidoni, Sara Puddu, Daniela Murgia, Michela Ruggiu, accompagnate da Rosario Lo Coco) e il Liceo Scientifico Statale Enrico Fermi di Alghero (Maria Elena Pirisi, Francesca Monti, Martina Pala, Marta Ledda, seguite da Silvana Vecchiattini).

Le semifinali sono state vinte dal Pacinotti sul De Castro e dal Fermi sull’Asproni. In finale le cagliaritane devono combattere fino alla settima partita per togliersi di dosso un coriaceo Alghero, conquistando l’accesso ai campionati mondiali. Nella finalina Oristano vince nettamente su Nuoro.

(foto di Rosi Uda)

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento